Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Nel progetto fotografico StailTone, il creativo Andrea Antoni completa le immagini di scorci cittadini e distese di fiori con la paletta cromatica Pantone di riferimento
Le fotografie di un panorama suggestivo, di una romantica distesa di fiori o dell’incantevole scorcio di una città possono essere rese ancora più speciali grazie all’intervento di Pantone. O meglio, andando a includere nello scatto la giusta paletta Pantone, per cercare di individuare con precisione tutte le tonalità di colore presenti nell’immagine. L’idea è del creativo italiano Andrea Antoni, che attraverso il suo profilo Instagram ha dato vita al progetto #StailTone: una vera e propria caccia al Pantone, portata avanti con un pizzico di abilità nel fotoritocco e una buona dose di poesia.
“L’idea è arrivata per caso”, ci racconta. “Un giorno mi son trovato a scattare una fotografia in cui ho affiancato una mazzetta Pantone a una delle tele che dipingo. La combo mi sembrava funzionare, così ho pensato di andare avanti con la composizione, cercando nuovi soggetti: in un solo scatto potevo creare qualcosa di personale che mostrasse i luoghi che visito o in cui vivo, ricordando allo stesso tempo che di base lavoro come grafico”.
Così questi primi tentativi si sono trasformati in un vero e proprio progetto, in cui i diversi scatti di Antoni venivano arricchiti digitalmente con la paletta Pantone di riferimento impugnata da una mano. Un modo curioso per sottolineare la bellezza e la complessità della natura che ci circonda. “Lavoro con accostamenti semplici, con riflessi d’acqua e prospettive centrali”, sottolinea il designer. “Il risultato? L’occhio ne trae beneficio e l’impatto è gradevole”.
Leggi anche
Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?