sabato, Ottobre 5, 2024

Sphero ha creato un’auto radiocomandata di Saetta McQueen, ed è uno spettacolo

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Direttamente dal film di animazione Cars, il nuovo robot sviluppato con la consulenza dello staff Pixar si agita, parla e muove gli occhi come il personaggio del cartone animato a cui si ispira

Come si fa a creare un pupazzo di un personaggio complesso come Saetta McQueen e non restare delusi quando il massimo che si riesce ad avere è una macchina che ne replichi le sembianze, ma non il carattere? Espressione e movimento, in questi casi, sono parte del personaggio, e dover rinunciare a certi dettagli è un po’ come doversi accontentare di una brutta copia. A meno che…

Dopo l’incredibile successo del mini BB-8 radiocomandato, Sphero e Disney tornano a unire le forze per un nuovo giocattolo, questa volta destinato a far impazzire gli appassionati della serie Cars. Si tratta, infatti, di una riproduzione fedele di Saetta McQueen, protagonista della serie che tornerà sugli schermi cinematografici per la terza volta proprio quest’anno.

(Foto: Sphero)(Foto: Sphero)

Metà automobile radiocomandata e metà vero e proprio animatronic, Saetta McQueen è frutto di un anno e mezzo di ricerca e sviluppo nei laboratori di Sphero: il robot stato prima animato in 3D e poi programmato in collaborazione con lo staff Pixar, il tutto per arrivare a un risultato in grado di riprodurre fedelmente le movenze dell’originale Saetta.

Al suo interno, infatti, la macchina ospita sei motori: due sono dedicati alle ruote anteriori, mentre gli altri quattro fanno muovere lo sterzo, le sospensioni e la bocca del personaggio.

Il paraurti in silicone si muove davvero, creando un effetto realistico a cui non credi finché non lo vedi

Anche gli occhi sono interattivi: il parabrezza è infatti un pannello LCD che fa cambiare espressione all’auto.

Leggi anche

(Foto: Sphero)(Foto: Sphero)

Come il BB-8 di Star Wars, anche Saetta McQueen si potrà controllare dallo smartphone: l’app si collega con l’auto tramite bluetooth e serve non solo a radiocomandare la corsa, ma anche a far parlare il personaggio con una serie di frasi preimpostate e sincronizzate con il movimento della bocca. La chicca, poi, è che a dar voce del giocattolo sono gli stessi doppiatori del cartone animato: Owen Wilson nella versione originale e da Massimiliano Manfredi in quella italiana.

(Foto: Sphero)(Foto: Sphero)

Il robot sarà in grado di parlare mentre sgomma per la casa, ed è anche dotato di sensori per accendere automaticamente le luci quando l’ambiente circostante sarà abbastanza buio.

Saetta McQueen si preannuncia un piccolo gioiello dedicato tanto ai fan della serie Cars quanto agli appassionati di giocattoli radiocomandabili. Si potrà acquistare a partire dal 15 giugno sul sito di Sphero, su Amazon, sul Disney Store e in alcuni negozi MediaWorld al prezzo non proprio accessibile di 349 euro.

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Meta, l'uso dei dati per la pubblicità non può essere indiscriminato

La Corte di Giustizia dell'Unione europea ha emesso una sentenza a favore dell’attivista austriaco Maximilian Schrems nella sua causa...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img