Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Anziché sopperire dinanzi all’innalzamento delle temperature, lui accelera la crescita. Ecco il video di questo organismo tutto particolare, appena scoperto dagli scienziati
Mentre la temperatura e l’acidità dei mari del Pianeta continuano a salire, mettendo a repentaglio interi ecosistemi, c’è un organismo che invece resiste a testa alta: si tratta di una fortunata specie di corallo del golfo di Aqaba, nel Mar Rosso, ora al centro dell’attenzione di un team internazionale di ricercatori tra Israele e la Svizzera.
Da una lunga serie di indagini dove gli scienziati hanno mimato in laboratorio le conseguenze del global warming, ha dimostrato non solo di poter sopravvivere in condizioni di stress, bensì addirittura di crescere più velocemente che nel suo solito habitat.
Cosa lo rende così particolare? Non lo sappiamo ancora, ma potrebbe trattarsi di un buon punto di partenza per elaborare piani per la salvaguardia delle barriere coralline, purtroppo sempre più “spente”. Nel video, ecco i retroscena di questa ricerca.
Ti è piaciuto? Guarda anche questo microscopio subacqueo per studiare i coralli da vicino.
(Reuters)
Leggi anche
Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?