martedì, Aprile 16, 2024

UX Designer: chi è e quanto guadagna – L’infografica

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

La tecnologia si sta evolvendo progressivamente in una direzione multicanale, multidevice e sempre più pervasiva e per questo l’esperienza nel suo utilizzo diviene di giorno in giorno più complessa. Le aziende, all’estero e sempre più in
Italia, hanno riconosciuto questa complessità e si orientano alla selezione di UX Designer che
 possano organizzare e dare un
senso alla design experience di 
brand, prodotti, servizi e ambienti. Questa tendenza si concretizza nel mercato del lavoro italiano, nel quale il 27% delle PMI dichiara di volere assumere un esperto di User Experience e User Interface nei prossimi 3 anni. Questo è ciò che emerge da una recente ricerca realizzata da TAG Innovation School, in collaborazione con Cisco Italia e Intesa Sanpaolo su un campione di 550 piccole e medie imprese italiane.

Chi è lo UX Designer?

Lo UX Designer è l’esperto di “esperienza utente” in grado di analizzare come le persone percepiscono una determinata esperienza, digitale e non, per proporre soluzioni efficaci a problemi di design assicurandosi un’usabilità fluida.

È il professionista capace di creare esperienze che approccino il bisogno degli utenti senza sottovalutarne fruibilità e coinvolgimento emotivo.

Per scoprire di più sulla professione dello UX Designer scarica l’infografica.

L’esperto di User Experience è un professionista molto duttile, con diverse competenze, ma le skill maggiormente apprezzate dalle aziende sono quelle connesse a Interaction Design, Information Architecture, Usability, User Research, così come la conoscenza di basi di HTML, CSS, Javascript e la padronanza della Suite di Adobe.

Leggi anche

Lo stipendio medio annuo di un UX Designer si aggira sui 23 mila euro per una figura junior ma può arrivare fino 58 mila per una figura senior. Ben il 60% dei professionisti in questo ambito possiede un’esperienza nel settore compresa tra 1 e 4 anni, il 21% tra i 5 e i 9 anni e l’11% tra i 10 e i 19 anni (il 6% ha meno di un anno di esperienza e il 2% più di 20 anni di esperienza). Parlando di quote rosa, le donne devono ancora lavorare per raggiungere i livelli maschili: sono solo il 30% le UX Designer professioniste del settore contro un 70% di uomini.

Per scoprire di più sulla professione dello UX Designer scarica l’infografica.

A dispetto dei risultati che un approccio maturo alla User Experience ha dimostrato soprattutto all’estero, in Italia non si formano specialisti in questo ambito e molti studenti si trovano costretti a scegliere Master generici che non offrono reali possibilità di trovare lavoro. Web e graphic design si concentrano solo su aspetti grafico-estetici, ma non sull’esperienza dell’utente nel fruire di prodotti e servizi ed esperienze. Ecco perché TAG Innovation School, la scuola dell’innovazione digitale di Talent Garden, propone la quarta edizione di UX Design Master, il percorso formativo full immersion che permette a 20 studenti di identificare il modo migliore per organizzare le informazioni in un sito o in una app e progettare prodotti digitali con una fruibilità semplice e intuitiva, utilizzando il visual design per immaginare UX efficaci.

Per scoprire di più sulla professione dello UX Designer scarica l’infografica.

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Amadeus lascia la Rai: il Nove sta diventando l'asso pigliatutto

Warner Bros Discovery sta diventando protagonista di punta della televisione italiana. L'ultimo risultato raggiunto è il trasloco di Amadeus...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img