mercoledì, Gennaio 26, 2022

Nei Club Esse di Abruzzo e Calabria va in scena il RiciclaTeatro

Must Read

Questo post è stato pubblicato da this site

Al via nelle tre strutture Club Esse di Abruzzo e Calabria la tournée della compagnia teatrale Artistidea (www.clubesse.it/animazione-bambini), oggi al Club Esse Costa dello Ionio di Marina di Mandatoriccio (Cosenza), martedì 4 luglio al Club Esse Sunbeach di Lido di Squillace (Catanzaro) e mercoledì 5 luglio al Club Esse Mediterraneo di Montesilvano (Pescara). Successivamente l’esperienza verrà ripetuta per altre tre settimane tra luglio e agosto (17-19 luglio, 7-9 agosto, 28-30 agosto) negli stessi villaggi, ma non nello stesso ordine. La “sfida” è il recupero del materiale di scarto delle strutture turistiche e combinarlo con gli elementi naturali che si trovano in spiaggia, o nella macchia mediterranea, dalle conchiglie alle ginestre, al rosmarino: gli oggetti senza valore si trasformano in una magnifica quinta e strepitosi burattini con cui mettere in scena “Inventiamo una storia!”, spettacolo di “RiciclaTeatro” in cui la fantasia, il rispetto per l’ambiente, l’attenzione al riutilizzo degli oggetti e soprattutto i piccoli ospiti dei villaggi Club Esse la fanno da padroni. Gli attori coinvolgeranno i bambini in laboratori pomeridiani di tre ore il cui lavoro servirà a preparare lo spettacolo che verrà messo in scena la sera stessa. I piccoli ospiti dovranno dapprima immaginare che cosa poter creare con il materiale a disposizione. Poi, guidati dagli operatori della compagnia e dagli animatori della struttura turistica, si rimboccheranno le maniche tagliando, incollando e colorando gli elementi che serviranno per la realizzazione dei burattini, dei pupazzi e delle parti sceniche. Quindi, giocheranno con il teatro imparando a dare vita ai loro burattini, attraverso semplici tecniche di utilizzo del corpo, o della voce, che permetteranno loro di creare il proprio personaggio.

La collaborazione tra Club Esse (www.clubesse.it), società italiana che gestisce 14 tra hotel e villaggi tra Sardegna, Sicilia, Calabria, Abruzzo e Valle d’Aosta e Aristidea, compagnia teatrale nata nel 1998 dall’aggregazione di attori, musicisti, autori e performer specializzati nel teatro per ragazzi, è l’ennesimo tassello che compone il mosaico di attività dedicate ai bambini e ai ragazzi da Club Esse, da sempre attenta nei confronti delle famiglie.Il “RiciclaTeatro” si inserisce infatti nel più ampio filone dell’ecologia e della solidarietà che caratterizza tutte le attività degli Hero Camp, club “esclusivi” under 13 dove insieme alla mascotte, il pinguino Pink Hero, e agli hero trainers i piccoli ospiti vivono una vacanza nella vacanza con attività ludiche, sportive, artistiche e teatrali dedicate. Tutti diventano “eroi” e vivono il villaggio da protagonisti, pranzando con gli animatori al “banchetto dell’eroe”, partecipando a giochi e tornei sportivi e interpretando musical. E per i più piccoli sono anche a disposizione angoli gioco interni ed esterni appena ristrutturati con i più alti criteri di sicurezza.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Leolandia: bene i 20 milioni destinati dal governo ai parchi a tema

Soddisfazione per Leolandia in seguito alla norma inserita nell’ultimo decreto sostegni che destina 20 milioni di euro al rifinanziamento del...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img