Il suv elettrico Jaguar I-Pace è l’auto dell’anno 2019

0
252
Questo post è stato pubblicato qui

ipacejaguaripaces19myyulongwhite115

Elettrica, sportiva e — per la prima volta — Jaguar: è l’identikit dell’Auto dell’anno 2019 appena nominata in apertura dell’edizione del Salone dell’Auto che si svolgerà nei prossimi giorni a Ginevra. L’auto è la Jaguar I-Pace, un suv a trazione completamente elettrica che, conquistandosi l’ambito premio, imprime al settore una rotta ancora più diretta verso l’approdo delle emissioni zero. Jaguar I-Pace si è giocata la vittoria al ballottaggio — il primo nella storia del premio — con la berlina sportiva Alpine A110 del gruppo Renault.

Per guadagnarsi il favore dei giurati che l’hanno eletta Auto dell’anno, Jaguar I-Pace ha dovuto competere con altri sessanta modelli, tra i quali Kia Ceed — finita terza classificata — e i finalisti Citroen C5 Aircross, Ford Focus, Peugeot 508 e Mercedes Classe A.

Il Suv Jaguar non è il primo veicolo full electric nominato Auto dell’anno — l’onore spetta alla Nissan Leaf, che si è conquistata il premio nel 2011; nonostante questo, la vittoria assume comunque un significato particolare per il settore delle auto a zero emissioni e sfida apertamente la Model X di Tesla. Nella sua nicchia del resto Jaguar I-Pace si sta comportando bene come del resto si è comportata bene nella nostra prova: progettata compleamente da zero, è basata su un doppio motore elettrico da 400 cavalli, un’architettura in alluminio e una batteria da 90 kWh in grado di fornire 100 chilometri di autonomia con appena 15 minuti di ricarica. L’auto — che peraltro è la prima Jaguar completamente elettrica realizzata dal gruppo — è stata presentata in anteprima proprio al Salone di Ginevra dell’anno scorso, ed è poi entrata in commercio nel corso del 2018 vendendo ad oggi più di 8mila unità. Purtroppo non è decisamente un’auto per tutti: il prezzo per il mercato italiano parte da 81mila euro.

The post Il suv elettrico Jaguar I-Pace è l’auto dell’anno 2019 appeared first on Wired.