WhatsApp, pronta finalmente anche la versione per iPad

0
218
Questo post è stato pubblicato qui
WhatsApp-per-iPad
(Foto: WaBetaInfo)

Dopo una lungissima attesa sembrano finalmente maturi i tempi per la presentazione della prima versione di WhatsApp per iPad. Era da anni che si attendeva la versione del popolare software ottimizzata per il tablet di Apple e non dovrebbe più mancare troppo tempo prima di poterla installare senza dover ricorrere a stratagemmi empirici.

L’anticipazione arriva dal portale WaBetaInfo, sempre in prima linea in merito alle novità a proposito dell’applicazione di messaggistica istantanea di proprietà di Facebook. Ebbene, la voce è quella che dà come pronta l’app WhatsApp per iPad, che però dovrà percorrere tutta la strada classica pre-pubblicazione su iTunes App Store dunque passando dalla versione beta di test.

Per chi volesse provarla in anteprima, però, tutti gli slot sulla piattaforma interna TestFlight sono attualmente esauriti, ma non è escluso che saranno aperti nuovamente a breve. C’era chi sperava che qualche indizio fosse nascosto nell’ultima versione 2.19.40, ma nel changelog mancava il supporto per il tablet di Apple andando soltanto a correggere alcuni bug e a migliorare le prestazioni generali.

WhatsApp iPad contatti
(Foto: WaBetaInfo)

Tuttavia, il countdown è scattato sul serio, questa volta. Chi ha potuto osservare l’app nel suo stato embrionale ha notato una quasi completa somiglianza con quella per iPhone con la naturale ottimizzazione per gli schermi di grandi dimensioni, con la possibilità di orientare il display nella modalità panoramica per spostare la lista dei contatti sulla sinistra con uno scroll e la chat nel resto dello spazio a disposizione. Qualcosa che ricorda da vicino WhatsApp Web, insomma.

Nella versione beta ispezionata c’è anche la possibilità di effettuare una chiamata così come il supporto a sticker e gif, ma non di accedere alla fotocamera, ma è più che probabile che sia una mancanza dovuta alla natura provvisoria del software.

Chiamata WhatsApp iPad
(Foto: WaBetaInfo)

Rimane da capire come ci si registrerà dato che gli iPad con connessione cellulare non hanno un numero vero e proprio da utilizzare per potersi accreditare come da normale login di WhatsApp. Quale sarà la strategia? Si attende probabilmente una sorta proprio di WhatsApp Web per iPad che dunque dipende dallo smartphone (per la versione solo wi-fi) e un’app completa con accesso da comprendere per la versione cellular.

Ed era peraltro finora l’unico modo di usare WhatsApp su iPad quello ufficioso della versione web basandosi sul browser Safari integrato (in alternativa con Chrome in modalità desktop) e facendo da mirror da iPhone. Ma gli utenti chiedevano a gran voce un’app nativa e ufficiale e finalmente sembra in arrivo. Quando arriverà anche la versione per Apple Watch, altrettanto richiesta dagli utenti possessori dell’orologio intelligente della mela morsicata?

The post WhatsApp, pronta finalmente anche la versione per iPad appeared first on Wired.