Skype, ora è possibile condividere lo schermo anche sullo smartphone

0
244
Questo post è stato pubblicato qui
(foto: Aytac Unal/Anadolu Agency/Getty Images)

Nuova funzionalità in arrivo per Skype. Microsoft ha annunciato che d’ora in poi sarà possibile condividere lo schermo anche se si utilizza uno smartphone, indipendentemente dal sistema operativo. Durante una videochiamata, una persona potrà quindi vedere lo schermo del telefono del suo interlocutore, come avviene già coi pc.

La novità, per ora, è accessibile solo agli utenti Insider Skype – una sorta di beta tester – ma è probabile che venga estesa a tutti nelle prossime settimane.

Il gigante di Redmond pensa che lo screen sharing possa aumentare i download della app. Come riporta The Verge, le persone potrebbero infatti utilizzarla durante un meeting per mostrare una presentazione, per fare un tutorial su come utilizzare un’altra app o per coinvolgere gli amici in una sessione di shopping. Ma Microsoft pensa anche di integrarla all’interno delle dating app.

Per condividere lo schermo, basterà fare click sui tre puntini orizzontali e avviare la condivisione che – come nel caso della versione desktop – potrà essere interrotta in ogni momento.

Le ultime novità di Skype

La screen sharing è solo l’ultima funzionalità introdotta dall’applicazione. Negli ultimi mesi, Skype ha lanciato le videochiamate che coinvolgono fino a un massimo di 50 partecipanti, la visualizzazione dei sottotitoli generati in tempo reale e la possibilità di sfocare lo sfondo. In questo modo, per esempio, gli utenti possono decidere cosa mostrare al loro interlocutore o evitare che si distragga vedendo cosa sta succedendo alla sue spalle (come nel caso rimasto celebre dell’analista Robert Kelly, visibilmente imbarazzato quando, durante una sua intervista su Skype in diretta sulla Bbc, vide entrare la figlia piccola nel suo studio).

La funzionalità di sfocatura dello sfondo si basa sull’intelligenza artificiale. Il sistema, infatti, analizza in tempo reale le immagini acquisite dalla webcam e sfoca tutto ciò che si trova intorno all’utente.

 

The post Skype, ora è possibile condividere lo schermo anche sullo smartphone appeared first on Wired.