A che punto è il salvataggio di Alitalia

0
321
Questo post è stato pubblicato qui

alitalia

Il 30 aprile scorso sono scaduti i termini per la presentazione delle offerte vincolanti di acquisto per la nuova Alitalia. Il gruppo Fs, che rappresenta oggi il socio maggioritario nella newco che si dovrebbe costituire, ha però richiesto una ulteriore proroga che è al momento sarebbe ancora al vaglio dei commissari.

L’esisto non è scontato. Esattamente a due anni dal commissariamento straordinario voluto dal governo, non si è ancora riusciti a trovare una soluzione per il salvataggio di Alitalia, e nel frattempo sono stati spesi 900 milioni di euro di soldi pubblici per il prestito ponte , di cui è stata anche posticipata la scadenza.

Di certo al momento c’è soltanto la composizione di poco più della metà della compagine azionaria che dovrebbe saldare i debiti e far tornare a volare gli aerei della flotta nazionale. Il piano prevede il controllo di maggioranza da parte dello Stato, con il gruppo Fs in testa al 30% e il ministero dell’Economia e delle finanze con il 15%. A questi va poi aggiunto il 15% messo sul piatto dalla compagnia americana Delta Airlines.

Resta però sempre da decidere chi sarà a farsi carico del restante 40% per un investimento equivalente di 300 milioni di euro. Ed è qui il nodo da sciogliere. Secondo le parole del Ministro Luigi Di Maio riportate da Adnkronos, “la notizia è che si stanno valutando altre offerte che si sono aggiunte al blocco originario Ferrovie, Mef, Delta”. Tra queste, ad esempio, rimane sul tavolo un possibile interessamento della società Atlantia, ovvero del gruppo Autostrade, anche se le ultime indiscrezioni sulle trattative del Governo per un ingresso al 30% da parte della famiglia Toto sembravano aver reso meno probabile l’ipotesi.

Ma sta di fatto che la richiesta di una proroga da parte di Fs mette in dubbio una risoluzione della questione in tempi rapidi. Secondo quanto riportato da Affari Italiani, inoltre, sarebbe anche emerso recentemente un possibile impegno da parte di Invitalia, l’agenzia degli investimenti del ministero dell’Economia e dello sviluppo economico chiamata a effettuare una ricapitalizzazione della compagnia per salvarla dall’ipotesi di un default definitivo.

The post A che punto è il salvataggio di Alitalia appeared first on Wired.