Instagram, su Igtv ora anche i video orizzontali

0
220
Questo post è stato pubblicato qui
IGTV Landscape
(Foto: Instagram)

Igtv è pronta a una vera e propria rivoluzione che per molti potrà sembrare una piccolezza, ma che può essere considerata tra i più grandi cambiamenti da quando, nel 2015, Instagram accolto il caricamento di foto non più soltanto in formato quadrato. Ci riferiamo alla possibilità di caricare video orizzontali per i produttori di contenuti nella tv di Instagram.

Insomma, il social network fotografico più famoso al mondo cede a inevitabili esigenze di mercato aprendo alla modalità panoramica ovvero di tutti quei filmati fruibili non più soltanto con il telefono posizionato in verticale, ma anche in modo più comodo per il canale video.

La decisione è stata anticipata da diversi rumors ed è stata portata a termine nei scorsi giorni e infine ufficialmente raccontata con un post sul blog di Instagram. Come anticipato, le motivazioni non sono soltanto di livello tecnico e per gli utenti privati, ma soprattutto commerciale e per vip e società, visto che Igtv è nato soprattutto per contenuti di questo tipo.

Fino a questo momento ci si è dovuti adattare al formato verticale, che per sua natura è riduttivo e limitante soprattutto a livello di riprese con attrezzatura professionale. Con i video orizzontali, invece, si potrà sfruttare tutta la potenza e le performance di una ripresa standard.

Sul post viene infatti sottolineato come con i video orizzontali si potranno accogliere meglio contenuti che prima non potevano essere adeguatamente sfruttati come per esempio riprese riguardanti sport o musica e danze, con molte persone all’interno dell’inquadratura.

Ricordiamo che Igtv è un’applicazione separata da Instagram e disponibile per Android e iOS che permette di caricare video più lunghi di quelli che si possono caricare su Instagram. Il servizio era stato lanciato nel 2018 e apre fino a 10 minuti di durata e 650 mb di peso, ma utenti verificati e popolari (qui, cinque account italiani) possono spingersi fino a un’ora e 3,6 gb.

The post Instagram, su Igtv ora anche i video orizzontali appeared first on Wired.