Potrai navigare in 5G anche sugli aerei

0
214
Questo post è stato pubblicato qui
Logo di Gogo, provider statunitense per internet sui voli di linea  (foto: Christian Charisius/picture alliance / Getty Images)

Gogo, il provider di internet sui voli di linea ha annunciato l’intenzione di portare una rete 5G nei cieli nordamericani dal 2021. La nuova rete Air to ground (Atg) sarà progettata per l’utilizzo sugli aeroplani dell’aviazione commerciale, jet provinciali e piccoli velivoli privati che operino negli Stati Uniti e in Canada.

Ci aspettiamo di lanciare Gogo 5G nello stesso momento in cui le società di telecomunicazioni terrestri staranno implementando la stessa generazione di tecnologia sul campo. Sarà una novità assoluta nel settore della connettività in volo”, ha dichiarato Oakleigh Thorne , amministratore delegato di Gogo.

La rete 5G verrà installata sulle 250 torri che la compagnia attualmente noleggia per alimentare la sua rete Atg. La maggior parte degli aerei equipaggiati con Gogo ricevono prevalentemente connessioni internet da queste stazioni terrestri, per un totale di 1.881 aerei in Nord America alla fine del 2018.

La connessione 5G verrà consegnata agli aerei tramite una combinazione di uno spettro d’onda senza licenza a 2.4 gigahertz, un modem proprietario realizzato da Gogo e una tecnologia di beamforming avanzata che consentirà di direzionare il segnale wifi.

Tale infrastruttura permetterà a Gogo di supportare tutti i tipi di spettro, con licenza condivisa o senza, e di bande, bassa media e alta, consentendo così alla società di sfruttare i nuovi progressi tecnologici mentre essi vengono sviluppati. Gli aerei dotati della rete ultraveloce 5G saranno in grado di fornire connessioni 3G e 4G di Gogo come backup.

Vista la recente corsa alla conquista dell’internet dello spazio, la società sta valutando di implementare il numero degli aerei in grado di sfruttare le connessioni satellitari. Attualmente i velivoli in grado di sfruttare le connessioni internet fornite dai satelliti Ses, Etelsat e altri, sono 670.

L’unico problema di Gogo, al momento, resta collegato alle interruzioni di segnale dovute al passaggio di un aereo da una torre all’altra o quando il velivolo è raggiunto contemporaneamente dal segnale di due torri differenti.

The post Potrai navigare in 5G anche sugli aerei appeared first on Wired.