Ikea ha lanciato una linea di accessori per gamer

0
163
Questo post è stato pubblicato qui
Accessori Ikea gamers
(Foto: Ikea)

Ikea apre a una nuova gamma di accessori per gamer, che tuttavia non saranno acquistabili nei negozi sparsi in tutto il mondo ma sull’app ufficiale del colosso svedese. Questi gadget sono stampati in 3d e realizzati in collaborazione con Unyq, una società medicale che produce protesi e supporti per persone con disabilità o problemi fisici. Le due società avevano già collaborato in passato, come nel caso della sedia creata su misura del fondoschiena del futuro proprietario.

Il nome della nuova collezione di prodotti sarà, come sempre, quasi impronunciabile per noi italiani: Uppkoppla si ispira a un metodo produttivo della stessa Unyq, una scansione personalizzata sul singolo cliente per confezionare accessori che possano adattarsi al meglio alle sue necessità.

Ikea non seguirà la stessa procedura su misura per produrre gli accessori, ma sfrutterà la stampa 3d per la produzione in serie e la successiva regolazione personalizzata.

Come da video introduttivo qui sopra, la serie Uppkoppla include accessori come poggiapolsi per l’uso con mouse durante le sessioni di gaming per ridurre lo stress sull’articolazione, oppure copri-tasti per migliorare il grip con le tastiere da gioco.

La gamma è stata presentata in occasione dell’annuale meeting sul design in Svezia, insieme a un’applicazione che rileva le informazioni biometriche degli utenti. Nello specifico, il software utilizza la fotocamera dello smartphone per effettuare una scansione della mano per migliorare la regolazione dell’accessorio sulla forma del corpo.

Così facendo, Ikea dice di voler portare una serie di accessori solitamente prerogativa dei gamer di alto livello anche appannaggio degli appassionati, e a un prezzo non eccessivamente alto. Un vero e proprio oceano da scoprire, visto che gli esport stanno stimolando il commercio soprattutto dell’hardware, ma solo in modo limitato dei gadget collaterali.

Non è la prima volta che Ikea esplora le capacità delle stampanti 3d: qualche tempo fa era stata presentata una serie di componenti aggiuntivi prodotti proprio con questa tecnica per migliorare l’accessibilità dei prodotti anche a persone con problemi di mobilità. Come anticipato, questi accessori saranno acquistabili unicamente attraverso le applicazioni Ikea e Unyq.

The post Ikea ha lanciato una linea di accessori per gamer appeared first on Wired.