Apple Watch: ci sarà la fotocamera nei nuovi cinturini

0
195
Questo post è stato pubblicato qui
Brevetto fotocamera Apple Watch
Fonte: patft.uspto.gov

Apple Watch è un dispositivo che ha registrato un elevato grado di soddisfazione tra gli utenti che lo indossano quotidianamente e riescono a gestire telefonate, messaggi e notifiche di iPhone e iPad direttamente da polso. Sebbene i modelli di quarta serie siano più performanti dei precedenti e mettano a disposizione nuove funzioni molto utili – tra cui la possibilità di registrare un ECG in tempo reale e di rilevare eventuali aritmie cardiache – lo smartwatch viene ancora interpretato come un’accessorio complementare all’iPhone: ma in futuro le cose potrebbero cambiare.

Infatti, secondo quanto riportato da MacRumors, Apple avrebbe depositato un nuovo brevetto rivoluzionario presso l’USPTO (United States Patent and Trademark Office) che prevede l’introduzione di un sensore ottico o fotografico sul cinturino dell’orologio e potrebbe avere sviluppo già nella prossima generazione di Watch.

Apple Watch con fotocamera
Apple Watch con fotocamera: il mockup di MacRumors – Fonte: macrumors.com

Non è la prima volta che ci viene anticipata questa novità, ma il recente aggiornamento depositato sembrerebbe offrire delle specifiche ancora più dettagliate a riguardo. Il cinturino con fotocamera riportato nel brevetto sarebbe regolabile e costruito con materiali flessibili così da consentire all’utente di gestire l’angolazione del sensore in maniera minuziosa, in particolare durante una videochiamata Facetime per permettere il corretto inquadramento del volto.

La fotocamera di Apple Watch potrebbe essere incorporata in una zona del cinturino estraibile, ripiegabile e regolabile a seconda delle necessità dell’utente e non è da escludere la presenza di un doppio sensore fotografico per consentire di scattare fotografie e registrare video anche in modalità panoramica e a 360 gradi. Certo, resta da capire l’effettiva comodità di usare la fotocamera in un dispositivo da polso.

Chissà – qualora la novità dovesse interessare solo i cinturini – se ci sarà modo di usarli anche con i modelli attualmente in commercio. Non essendoci alcuna ufficialità riguardo l’introduzione effettiva della fotocamera nei nuovi modelli di Apple Watch, non resta che attendere i prossimi keynote per conoscere quali saranno le novità dei dispositivi Apple di nuova generazione.

The post Apple Watch: ci sarà la fotocamera nei nuovi cinturini appeared first on Wired.