Come sarebbe Instagram senza il numero di like?

0
151
Questo post è stato pubblicato qui

Comprare Followers Instagram

Instagram ha iniziato a nascondere i like sotto una foto come parte di un esperimento su un nuovo layout della piattaforma. Dopo i test effettuati in Canada a maggio ora il social network nasconde il conteggio dei cuoricini altre sei nazioni: Irlanda, Italia, Giappone, Brasile, Australia e Nuova Zelanda.

Si tratta di un test utile per sondare il parere degli utenti e, per tanto, non è una decisione definitiva. La novità era stata anticipata da Mark Zuckerberg durante F8, la conferenza per gli sviluppatori di Facebook di fine aprile a San Josè in California, dopodiché il test è stato implementato in Canada.

La nuova funzionalità non rimuoverà il tasto Like ma non sarà più visibile il numero dei cuoricini che una foto guadagna. Sarà quindi solo l’utente che ha condiviso il post su Instagram ad avere accesso a tale informazione. Gli utenti coinvolti nel test saranno informati e sarà chiesto a loro di esprimere un parere sul nuovo layout.

Instagram mostrerà agli utenti che partecipano al test un avviso (sx) per informarli che sotto le loro foto il conteggio dei like non sarà più pubblico (dx). (foto: Instagram)

Vogliamo che Instagram sia un luogo dove tutti possano sentirsi liberi di esprimere se stessi. Ciò significa aiutare le persone a porre l’attenzione su foto e video condivisi e non su quanti like ricevono”, afferma Tara Hopkins, a capo delle politiche pubbliche di Instagram nell’area Emea (Europa, Medioriente e Africa). E aggiunge: “Stiamo avviando diversi test in più paesi per capire dalla nostra comunità globale se questa iniziativa può migliorare l’esperienza su Instagram”.

Con questo test Instagram vuole provare a eliminare l’effetto gregge, che spinge gli utenti a mettere mi piace a un contenuto solo perché lo hanno fatto gli altri. Inoltre, senza visibilità dei like ricevuti, alcuni utenti potrebbero essere più propensi a condividere contenuti che non avrebbero postato altrimenti, per non essere giudicati in base ai like ricevuti. Le stesse aziende potrebbero focalizzarsi maggiormente su influencer che sfruttano la loro reale capacità comunicativa senza ricorrere e scorciatoie acchiappa-like.

The post Come sarebbe Instagram senza il numero di like? appeared first on Wired.