Sky è pronta a lanciare i suoi abbonamenti alla fibra ottica

0
309
Questo post è stato pubblicato qui

sky1

Novità nel mercato della fibra ottica in Italia. Il colosso delle telecomunicazioni Sky è pronto a lanciare una sua offerta come provider di servizi internet a banda larga tramite la controllata Sky Italia, entrando così in competizione diretta con altri gestori come Vodafone, Tim o Wind, che forniscono già una parte delle connessioni veloci nella penisola.

Le offerte, che dovrebbero partire tra l’autunno e la fine dell’anno, fanno seguito agli accordi stipulati ormai più di un anno fa tra il gruppo Sky e l’azienda Open Fiber, controllata al 50% da Enel Energia e per l’altro 50% da Cdp Equity. Sulla base di questa partnership commerciale, Open Fiber fornirà le linee web al colosso britannico, il quale poi le rivenderà alle famiglie e alle imprese attraverso i suoi abbonamenti.

Con la sua proposta, Sky punta ora a diventare il secondo operatore nel settore della fibra ottica anche in Italia, posizione già rivestita nel Regno Unito, dove il colosso delle telecomunicazioni fornisce il servizio Sky Fiber a oltre metà degli utenti Sky, secondo le dichiarazioni dell’amministratore di Sky Group, Jeremy Darroch, agli analisti, riportate da Business Insider.

“Il lancio dell’offerta in Italia è un buon esempio di come funzionano le nostre partnership. La nostra collaborazione con Open Fiber è particolarmente efficace, abbiamo un contratto che garantisce la flessibilità di portare internet in casa dei nostri clienti fin dall’inizio”, ha fatto sapere ancora Darroch.

Un’ulteriore spinta verso un rapido lancio sul mercato delle offerte di Sky Mobile potrebbe arrivare anche dall’imminente cambio al vertice di Sky Italia dopo la nomina di Maximo Ibarra, ex ad di Wind Tre, come sostituito dell’attuale amministratore delegato Andrea Zappia.

Un’altra buona notizia per agevolare l’ingresso di Sky nel mondo delle offerte per la connettività in fibra era anche arrivata a fine maggio, quando l’Agcom aveva deliberato sulla regolamentazione delle procedure di passaggio a diversi operatori di rete internet. In questo modo, gli utenti potranno passare alla rete della pay-tv senza dover disdire il contratto con altri operatori e senza avere l’interruzione del servizio di connessione.

The post Sky è pronta a lanciare i suoi abbonamenti alla fibra ottica appeared first on Wired.