Il Singles’ Day di Alibaba guadagna 1 miliardo in 1 minuto

0
150
Questo post è stato pubblicato qui
singles-day
(Foto: Chrionexfleckeri1350)

Ordini per un miliardo di dollari in un solo minuto e 4,5 miliardi nei primi cinque. Questi sono i numeri provvisori del Singles’ Day 2019, evento globale dello shopping online promosso dal colosso cinese dell’ecommerce Alibaba e che dal 2009 si tiene ogni anno l’11 novembre. E siamo soltanto a metà giornata, cominciata allo scoccare della mezzanotte in Cina (alle 17 di domenica 10 novembre in Italia), ma già il volume delle vendite vale circa due volte e mezzo quello del Black Friday e del Cyber Monday messi insieme.

La stessa compagnia, in un comunicato pubblicato sul sito, riporta che soltanto nella prima ora di questa giornata dedicata allo shopping la piattaforma di pagamento Alipay ha registrato transazioni per un valore di oltre 12 miliardi di dollari. In base a un aggiornamento di Cnbc, poi, nelle prime nove ore si sono toccati i 23 miliardi di dollari, ben il 25% in più rispetto ai valori raggiunti dalle vendite della scorsa edizione nello stesso momento.

Inoltre, già nelle settimane precedenti si sono registrati preordini per circa 143 milioni di dollari, quasi 14 milioni dei quali relativi a prodotti Apple, secondo quanto si legge su Cnn. Con queste stime non è difficile ipotizzare un netto sorpasso rispetto ai risultati già impressionanti della scorsa edizione. Il Singles’ Day 2018, aveva fatto guadagnare ad Alibaba oltre 30 miliardi di dollari in un solo giorno, ma quest’anno quel record sarà verosimilmente battuto.

Elevati anche i numeri dei partecipanti. I principali siti coinvolti sono quello di Alibaba e dei partner Taobao e Tmall, e il gigante fondato da Jack Ma stima che per l’edizione odierna saranno circa 500 milioni gli utenti che parteciperanno alla giornata di acquisiti, circa 100 milioni in più rispetto all’anno scorso, che avranno l’imbarazzo della scelta su oltre 200mila marchi.

L’edizione di quest’anno ha un valore importante anche perché arriva nel decennale dell’iniziativa, e servirà soprattutto a consolidare la posizione di Alibaba sul mercato internazionale in vista della ripresa delle trattative per una sua quotazione sulla borsa di Hong Kong nei prossimi mesi, dove punta a raggiungere un valore di circa 15 miliardi di dollari in azioni.

The post Il Singles’ Day di Alibaba guadagna 1 miliardo in 1 minuto appeared first on Wired.