Facebook fa scuola di social network ai Comuni italiani

0
80
Questo post è stato pubblicato qui
facebookinstagramwhatsapp
Whatsapp, Facebook e Instagram (Foto: Nasir Kachroo/NurPhoto via Getty Images)

Facebook Italia ha iniziato una collaborazione con l’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci) e l’associazione Pa Social per iniziare dei percorsi di formazione gratuiti destinati ai comunicatori, ai portavoce e ai social media manager degli ottomila campanili del Belpaese.

Gli obiettivi di questa partnership sono quelli di potenziare la comunicazione attraverso i social network e sviluppare nuovi canali di dialogo tra le amministrazioni locali e i cittadini. Facebook Italia organizzerà quindi dei percorsi formativi gratuiti nei quali illustrerà le strategie e le tecniche di comunicazione spiegando appieno le potenzialità delle piattaforme in suo possesso quali Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger.

I corsi di formazione, che avranno luogo in diverse città italiane e dureranno fino a giugno 2020, partiranno con la prima tappa ad Arezzo mercoledì 20 novembre 2019. Gli incontri formativi coinvolgeranno 8 regioni, toccando il Comune di Cagliari il 9 dicembre e poi, con cadenza mensile, i Comuni di Padova, Trieste, Palermo, Ancona, Napoli e Genova.

Le nuove tecnologie digitali stanno ridisegnando il modo in cui le persone vivono, lavorano, imparano e dialogano con il settore pubblico”, afferma Luca Colombo, direttore generale di Facebook Italia: “La digitalizzazione della pubblica amministrazione è quindi una sfida fondamentale per lo sviluppo e la crescita del nostro Paese”.

Questa iniziativa è stata avviata a seguito di un’indagine dell’Osservatorio nazionale sulla Comunicazione digitale che ha rilevato che per il 78% degli italiani è utile accedere ai servizi e ricevere informazioni tramite i social network. A pensarlo è anche il 72% degli over 54 intervistati.

Gli incontri si svolgeranno in due momenti fondamentali. I comunicatori, i portavoce e i social media manager parteciperanno a una master class su “Come comunicare alla cittadinanza” durante la quale verranno condivise informazioni di base sull’utilizzo di Facebook. Il secondo momento formativo sarà dedicato invece agli strumenti di advertising online con un focus particolare sulle Instagram Stories.

 

The post Facebook fa scuola di social network ai Comuni italiani appeared first on Wired.