Qual è il momento giusto per fare acquisti con il Black Friday?

0
500
Questo post è stato pubblicato qui

Volantini Black Friday 2018

Meno nove giorni al Black Friday 2019 che scatterà nella giornata di venerdì 29 novembre. Molti siti online di grandi marchi così come i principali portali di ecommerce si stanno già preparando a pubblicizzare le loro offerte nei modi più accattivantie alcuni hanno già lanciato le proprie offerte da settimane. Ma, oltre alle date canoniche e ai periodi indicati da rivenditori e negozi, esistono anche dei consigli per prepararsi al meglio a questa giornata di shopping.

Da più parti il consiglio principale che arriva è quello di preparare in anticipo una propria lista di possibili prodotti da acquistare, così da concentrare le proprie ricerche sia online sia nei negozi fisici senza perdere tempo.

Ma quali sono i momenti migliori per approfittare degli sconti? Non esiste una risposta univoca perché dipende da come i diversi siti hanno deciso di organizzarsi. Nella maggior parte dei casi, però, sia nei negozi fisici sia sui portali online sarà la cosiddetta Black Week, ovvero la settimana che inizia lunedì 25 novembre, a riservare le offerte più interessanti. Durante questo periodo gli sconti possono sfiorare anche l’80% su certi prodotti, soprattutto nella giornata di venerdì 29. Anche in questo caso, Amazon anticipa iniziando il suo periodo “nero” già dalla mezzanotte di venerdì 22 novembre e fino agli ultimi minuti del 29 novembre.

In altri casi si parla invece di Black Days, come nel caso di Ikea, per esempio, che permette ai consumatori di votare sul sito i prodotti preferiti e quelli che avranno ottenuto il maggior numero di voti saranno poi messi in sconto durante i giorni del Black weekend.

Le offerte migliori, in certi casi, hanno invece una durata limitata, e quindi vale la pena iniziare a navigare sui siti che ci interessano per capire se e quando ci saranno questi tipi di promozioni, spesso rinnovate anche ogni cinque minuti. Sempre tra queste tipologie di offerta a tempo ci sono siti che propongono la Black Hour, ovvero un’ora al giorno in cui alcuni prodotti sono messi in sconto, soprattutto durante la Black week o già in questa settimana. 

In ogni caso, sarà l’intera giornata di venerdì 29 novembre quella in cui poter approfittare delle promozioni più vantaggiose. Secondo i dati del portale Idealo sulle ricerche effettuate dai consumatori nei giorni del Black Friday dell’anno scorso, per esempio, è risultato che le ventiquattrore del venerdì nero hanno visto un picco del 32,6% di ricerche contro una media del 22,5% nei giorni del Black weekend.

The post Qual è il momento giusto per fare acquisti con il Black Friday? appeared first on Wired.