Il miglior smartphone per selfie non lo puoi comprare in Italia

0
79
Questo post è stato pubblicato qui
Huawei Nova 6 5g
(Foto: Huawei)

Il migliore smartphone per selfie è Huawei Nova 6 5G, almeno secondo la classifica dell’attendibile e popolare DxOMark, il portale dedicato alle performance fotografiche dei dispositivi mobile. Il nuovo medio gamma del colosso cinese (per ora non commercializzato in Italia) si è piazzato in vetta alla classifica grazie a numerosi punti di forza sia a livello hardware sia a livello software.

Grazie alla doppia fotocamera frontale e alle funzionalità preparate da Huawei si è ritenuto come il migliore cellulare per gli autoscatti, in grado gestire al meglio in modo automatico l’esposizione, offrire un buon rendering cromatico e livello di dettaglio al contempo sfruttando l’apertura e le dimensioni ampie del sensore per godere di poco rumore, soprattutto in combinazione col flash.

Certo, anche lui ha qualche pecca, come per esempio l’apparizione di alcuni artefatti con condizione di luce intensa, una messa a fuoco non proprio perfetta nelle foto di gruppo e qualche piccola imperfezione nel rendering cromatico. In video si mostra nella norma con buona esposizione, autofocus, dettagli e profondità, ma prestazioni così così con scarsa luce.

L’hardware di Huawei Nova 6 5G vede la presenza dell’ottimo chip proprietario Kirin 990 che muove anche il top di gamma Mate 30 Pro. Il sensore principale del fronte è da 1/2,8 pollici da 32 megapixel con un’ampiezza equivalente di 26 mm e un’apertura di f/2,2. I video arrivano fino al 4k a 30 fps, mentre il secondo sensore è un grandangolo da 8 megapixel per autoscatti di gruppo.

Per il resto, come si può evincere dal nome, è dotato di connessione 5G veloce per connettersi alle reti di nuova generazione grazie al modem Balong 5000 integrato. Troviamo a bordo uno schermo da 6,57 pollici a risoluzione 2400 x 1080 pixel e anche una fotocamera posteriore tripla non male (ma nemmeno stravolgente) con occhio principale da 40 megapixel e due 8 megapixel per tele e grandangolo. Infine, Android 10 con Emui 10 e batteria con ricarica rapida a 40 watt.

Non si deve confondere Nova 6 5G con Nova 5T (recensione) che è recentemente sbarcato in Italia. Simile il design, ma del tutto differente l’hardware, a partire dal processore che è Kirin 980. La fotocamera frontale è infatti singola, mentre è quadrupla quella posteriore, con un eccellente sensore da 48 megapixel principale e anche un sensore per macro.

Il punteggio finale dei selfie di Huawei Nova 6 5G è di 100, davanti a Samsung Galaxy Note 10+ a 99, Asus Zenfone 6 a 98, Samsung Galaxy S10 5g a 97, S10+ a 96 e Huawei Mate 30 Pro a 93.

A proposito di DxOMark, ecco la classifica globale dei migliori smartphone fotografici.

The post Il miglior smartphone per selfie non lo puoi comprare in Italia appeared first on Wired.