Cellulari e tumori, Corte d’Appello di Torino: c’è un nesso per alcuni tipi di cancro

0
34
Questo post è stato pubblicato qui

L’uso di cellulare può favorire l’insorgenza di alcuni tipi di tumore. Quindi c’è un nesso tra l’utilizzo non corretto del telefonino e l’insorgenza di alcune forme di cancro. È quello che è stato stabilito dai giudici della Corte d’Appello di Torino in una sentenza che, però, contraddice alcuni recenti studi che, invece, non trovano alcun collegamento tra uso di cellulari e tumori, in particolare con l’ultimo rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità dell’agosto 2019.

La sentenza della Corte d’Appello di Torino riguarda la condanna da parte del Tribunale di Ivrea, ai danni dell’Inail, per il caso di un lavoratore di 57 anni, dipendente di una grande azienda, al quale era stato diagnosticato un tumore. L’uomo per 15 anni aveva usato il telefono cellulare per più di tre ore al giorno. Per questo l’Inail, secondo il giudice del lavoro Luca Fadda, avrebbe dovuto corrispondere a Roberto Romeo, questo il nome del dipendente, una rendita vitalizia da malattia professionale. Il tumore benigno ma invalidante, secondo il giudice, era stato provocato dall’uso scorretto del telefono sul lavoro.

La Corte d’Appello di Torino conferma quella sentenza, come annunciato da Renato Ambrosio e Stefano Bertone, dello studio legale torinese Ambrosio e Commodo, avvocati del lavoratore. Secondo i giudici “esiste una legge scientifica di copertura che supporta l’affermazione del nesso causale secondo i criteri probabilistici ‘più probabile che non’“.

Ora i legali sperano che possa partire una campagna di sensibilizzazione per usare correttamente il cellulare.

Non voglio demonizzare l’uso del telefonino, ma credo sia necessario farne un uso consapevole.

Queste le parole di Roberto Romeo nel commentare la sentenza dei giudici di Torino che confermano la prima condanna al risarcimento da parte dell’Inail.

Foto Pixabay

Via | Repubblica

PROSEGUI LA LETTURA

Cellulari e tumori, Corte d’Appello di Torino: c’è un nesso per alcuni tipi di cancro é stato pubblicato su Scienzaesalute.blogosfere.it alle 16:48 di Tuesday 14 January 2020