La pazza Fiat Uno a otto ruote

0
30
Questo post è stato pubblicato qui
Il profilo laterale della Fiat Uno a otto ruote (Screenshot YouTube)

Il canale YouTube russo Garage54 è ormai diventato famoso per le strambe “auto Frankenstein“, che, seppur frutto di un certosino lavoro di carrozzeria, sono tutt’altro che belle da vedere. Ma l’ultimo esperimento dei ragazzi di Garage54 ha indubbiamente oltrepassato tutte le più rosee aspettative. Eh sì, perché immaginare un’auto a otto ruote è davvero difficile (sono presenti quasi esclusivamente nei rimorchi), se poi la vettura in questione è la famosa utilitaria italiana Fiat Uno, le difficoltà aumentano in modo esponenziale.

Il risultato, visibile nel video sopra, è quello di un’auto tanto pazza, quanto sostanzialmente inutile. La piattaforma rimane ovviamente quella della Uno, la cui carrozzeria è stata però profondamente modificata e tagliata a livello delle portiere posteriori per ospitare le sei ruote (tre per lato); due a contatto con la strada e una poco più in alto, che, a sua volta, fa attrito con la coppia di pneumatici.

Per installare le sei ruote posteriori anche la struttura interna della Uno è stata pesantemente modificata; il serbatoio è stato asportato, così come gli ammortizzatori e i sedili. Non manca nemmeno una sorta di roll-bar per conferire quel minimo di rigidità al telaio, a tutto vantaggio della sicurezza.

Le sei ruote posteriori non danno nessun contributo alla trazione, che, come sul modello originale, rimane esclusivamente anteriore. Osservando il video non si può comunque rimanere indifferenti alla manualità e alla fantasia del team di Garage54, che, ancora una volta, dimostra di avere creatività da vendere.

Dal punto di vista estetico il progetto della Uno a otto ruote è accettabile, con il colore rosso della carrozzeria che contrasta con il bianco dei cerchi in lega. Semmai, come emerge dal video, rimane da risolvere il problema degli spifferi d’aria che entrano all’interno della vettura.

La Fiat Uno a otto ruote (screenshot YouTube)

The post La pazza Fiat Uno a otto ruote appeared first on Wired.