Gregoretti, la giunta dice sì al processo a Salvini (i voti sono tutti leghisti)

0
168
Questo post è stato pubblicato qui

La Giunta delle immunità del Senato ha deciso e ha detto “sì” al processo contro Matteo Salvini per il presunto sequestro di oltre cento migranti a bordo della nave Gregoretti a luglio del 2019. I voti a favore del processo sono tutti leghisti, ossia dei senatori Pillon, Stefani, Augussori, Urraro e Pellegrini, che hanno eseguito gli ordini del loro capo, ossia quelli, appunto di mandarlo a processo. Anche se, in realtà, a decidere davvero sarà l’Aula del Senato.

Cosa è successo oggi nella Giunta per le autorizzazioni? Il Presidente della Giunta Maurizio Gasparri, di Forza Italia, ha presentato la sua relazione chiedendo di NON autorizzare il processo contro Matteo Salvini, quindi di rispondere no alla richiesta del tribunale dei ministri di Catania.

In Giunta si sono presentati dieci senatori, i cinque già citati della Lega più altri del centrodestra, ossia di Forza Italia e Fratelli d’Italia, che hanno tutti votato a favore della relazione di Gasparri e dunque contro il processo.

Il risultato, dunque, è stato di parità, 5 sì e 5 no, ma il regolamento prevede che in caso di parità prevale il no e quindi la relazione di Gasparri, contraria al processo, è da considerarsi bocciata. I membri della Giunta in totale sono 23, ma per raggiungere il numero legale basta che ci siano un terzo dei componenti, quindi 8 senatori. Oggi ce ne erano dieci, quelli di centrodestra, mentre quelli della maggioranza di governo e del gruppo misto hanno disertato la seduta.

Il Presidente dei senatori Pd Andrea Marcucci ha così commentato la decisione:

“Salvini e la Casellati hanno ottenuto il loro piccolo risultato. Il prezzo pagato è quello di scassare le istituzioni e di dividere nuovamente il centrodestra. Il Pd e la maggioranza parlamentare invece sono uniti nel difendere prima di ogni cosa la dignità del Parlamento, che è più importante dei problemi giudiziari di Salvini”

PROSEGUI LA LETTURA

Gregoretti, la giunta dice sì al processo a Salvini (i voti sono tutti leghisti) é stato pubblicato su Polisblog.it alle 18:18 di Monday 20 January 2020