Il controller della Ps5 avrà l’assistente vocale integrato

0
67
Questo post è stato pubblicato qui
(Foto: Inpit / ufficio brevetti giapponese)

Ps5 ancora sotto i riflettori, con dettagli che vengono svelati a poco a poco come a spiare sotto al velo che copre la console di futura generazione Sony. Ancora una volta il protagonista è il controller Dualshock 5 che potrebbe davvero migliorare in modo netto rispetto al passato.

Le ultime voci parlano della presenza di un microfono a bordo, con la conseguente capacità di poter interagire con il giocatore con un vero e proprio dialogo. Sembra che il Dualshock 5 potrà infatti contare su un assistente vocale alla Siri, Amazon Alexa o Google Assitant per comprendere cosa l’utente sta pronunciando e rispondere in modo naturale.

Se i vari smart speaker ormai disseminati nelle case di tutto il mondo possono informare sulle previsioni meteo, sui risultati sportivi, possono suggerire dove cenare oppure aiutare negli acquisti online a cosa servirebbe un assistente vocale su un controller di una console di videogame? Semplice, a ricevere qualche aiuto nelle parti più complesse di un gioco.

Quando ci si troverà arenati senza apparente possibilità di trovare la giusta via d’uscita, si potrà chiedere consiglio parlando al Dualshock 5 che farà un po’ come quando si era bambini e si chiedeva aiuto ai fratelli maggiori o agli amici più esperti.

Secondo quanto si può leggere dal database di Wipo – che raccoglie brevetti e idee depositate – la tecnologia dovrebbe chiamarsi Playstation Assist e potrebbe debuttare proprio con la quinta generazione della console di Sony, attesa per fine anno 2020 (in tempo per Natale) con un design rinnovato, una potenza prorompente e tanta qualità in più così da competere con la rivale Xbox Series X che farà capolino più o meno nello stesso periodo.

Quando sarà presentata Ps5? C’è chi dice addirittura fra meno di un mese, non resta che rimanere in ascolto.

The post Il controller della Ps5 avrà l’assistente vocale integrato appeared first on Wired.