Candida, i rimedi consigliati a ogni età

0
179
Questo post è stato pubblicato qui

La candida è un micro-organismo, per l’esattezza un fungo, che provoca una comune infezione nota come candidosi e frequente tra le donne e le adolescenti in età fertile, ma che può ricorrere anche fra gli uomini. È caratterizzata da prurito, bruciore vaginale, perdite caseose biancastre, ma anche da dolore durante i rapporti sessuali.

La candida non deve preoccupare, non è grave, ma può essere faticosa quanto fastidiosa, inoltre va curata perché altrimenti si rischia di passarsela continuamente tra partner, causando recidive. Come si cura? Prima di tutto bisogna effettuare un tampone vaginale o un test rapido chiamato test di filamentizzazione, che deve comunque essere accompagnato da analisi delle urine e del sangue per scongiurare che il fungo si sia diffuso all’interno del corpo.

Una volta avuti gli esiti, si procede a una terapia antimicotica locale, nella maggior parte dei casi si utilizzano pomate/ovuli specifici, da applicare per più giorni secondo modalità e durata che deve essere indicata dal ginecologo o dallo specialista. Se la terapia vaginale non fa effetto, potrebbe essere necessaria una terapia orale, per bocca.

Per prevenirla, devi – a tutte le età – fare attenzione allo stress e seguire una dieta equilibrata con pochi zuccheri e lieviti a favore di un maggior consumo di yogurt con fermenti lattici vivi prebiotici (es. FOS e inulina) e/o probiotici (Lactobacillus). Inoltre, occorre prestare molta attenzione all’igiene intima, utilizzando detergenti delicati o specifici anticandida.

Candida, i rimedi consigliati a ogni età pubblicato su Benessereblog.it 31 gennaio 2020 11:05.