Foibe, Renzi: “Educare i ragazzi”. Salvini: “Onore ai martiri massacrati”. Oggi la cerimonia in Senato

0
118
Questo post è stato pubblicato qui

Si terrà oggi pomeriggio nell’aula del Senato la cerimonia commemorativa per le migliaia di vittime delle Foibe. La cerimonia del Giorno del Ricordo è stata organizzata per le 16 dai Presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico e Elisabetta Casellati, e vedrà la partecipazione tra gli altri del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

L’evento sarà trasmesso in diretta su RaiDue e vedrà anche interventi del ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, il presidente della Federazione delle Associazioni degli esuli istriani, fiumani e dalmati, Antonio Ballarin, e il professor Davide Rossi dell’università degli studi di Trieste.

A poche ore dalla cerimonia sono già arrivate le prime dichiarazioni degli esponenti della politica odierna. Dopo il messaggio di ieri del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, oggi il leader di Italia Viva Matteo Renzi ha affidato a Twitter il proprio breve messaggio:

Tempo fa sono stato con la mia famiglia a #Basovizza. Il Giorno del Ricordo contro le foibe significa educare le nuove generazioni. Quella tragedia è stata a lungo cancellata dalla storia. Voglio che tutti i ragazzi sappiano, ricordino, vigilino. Perché non accada mai più.

Diverso il tono usato dal leader della Lega Matteo Salvini, che ha già dedicato numerosi tweet a questa giornata, da quell'”onore ai martiri delle foibe” che ricalca il famoso striscione che gli attivisti di CasaPound sventolano ogni anno in ricordo di questa enorme tragedia italiana.

Onore ai Martiri delle #Foibe, migliaia di uomini, donne e bambini, massacrati dai comunisti solo perché Italiani.

Giorno del Ricordo: il programma ufficiale

Il programma prevede l’esecuzione dell’Inno nazionale da parte del Coro dell’Istituto Comprensivo Statale “Virgilio” di Roma, diretto dal M° Alberto Antinori. Dopo l’intervento di apertura del Presidente Casellati, a prendere la parola sarà il Presidente della Camera Fico. Seguiranno i contributi di Antonio Ballarin e di Davide Rossi.

Al termine degli interventi, Isabel Russinova leggerà un brano tratto da “Una valigia di cartone” di Nelida Milani.

Seguirà quindi la premiazione della IX edizione del Concorso nazionale 10 febbraio “Arte, Scienze, Cultura, Sport: personaggi illustri del mondo giuliano-dalmata”.

Il Presidente del Senato assieme al Presidente della Camera dei Deputati e al Ministro dell’Istruzione consegneranno le targhe agli studenti delle scuole vincitrici.

L’intervento di chiusura della celebrazione spetterà infine al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte.

PROSEGUI LA LETTURA

Foibe, Renzi: “Educare i ragazzi”. Salvini: “Onore ai martiri massacrati”. Oggi la cerimonia in Senato é stato pubblicato su Polisblog.it alle 09:59 di Monday 10 February 2020