La menopausa aumenta il rischio di disturbi cardiaci?

0
51
Questo post è stato pubblicato qui

La menopausa potrebbe essere collegata a un maggior rischio di soffrire di malattie cardiache. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sulle pagine della rivista Arteriosclerosis, Thrombosis, and Vascular Biology, i cui autori spiegano che le donne di colore corrono rischi maggiori rispetto alle altre.

Tali risultati si aggiungono ai molti altri che sostengono che quello della menopausa rappresenta un momento critico per i cambiamenti della salute cardiovascolare.

Per il loro lavoro, gli esperti hanno arruolato un campione di 339 donne, ed hanno esaminato la rigidità arteriosa e i cambiamenti di tale fattore nel passaggio attraverso la menopausa. Le arterie più rigide possono infatti essere collegate a dei problemi cardiaci, quindi si tratta di un fattore da non sottovalutare.

Ebbene, esaminando i dati gli esperti hanno scoperto che, in media, mentre le donne attraversavano la menopausa, la loro rigidità arteriosa aumentava di circa lo 0,9% fino a un anno prima del loro ultimo periodo mestruale, per poi arrivare al 7,5% entro un anno dopo l’ultimo periodo mestruale. Si tratta di un’accelerazione notevole, che interessa maggiormente le donne di colore, che potrebbero registrare degli aumenti della rigidità arteriosa più repentini.

Il nostro studio non è in grado di dirci perché stiamo assistendo a questi cambiamenti durante la transizione della menopausa, ma ipotizziamo che i drammatici cambiamenti ormonali che accompagnano la menopausa potrebbero svolgere un ruolo aumentando l’infiammazione e influenzando depositi di grasso vascolare, un’ipotesi che vorremmo testare in studi futuri. Le donne dovrebbero essere informate del fatto che la loro salute cardiovascolare potrebbe peggiorare durante la menopausa. Pertanto, un frequente monitoraggio dei fattori di rischio cardiovascolare può essere saggio, in particolare nelle donne di colore che corrono un rischio ancor maggiore all’inizio della transizione verso la menopausa.

via | MedicalXpress

Foto da Pixabay

La menopausa aumenta il rischio di disturbi cardiaci? pubblicato su Benessereblog.it 12 febbraio 2020 13:30.