Non sei soddisfatta del tuo seno? Sei in buona compagnia

0
62
Questo post è stato pubblicato qui

Non siete soddisfatte del vostro seno? Un nuovo studio rivela che siete davvero in buona compagnia, perché a quanto sembra la maggior parte delle donne nel mondo non sarebbe soddisfatta delle dimensioni del proprio décolleté.

Il nuovo studio, pubblicato sulle pagine della rivista Body Image, si basa sui sondaggi condotti su un campione di 18.541 donne con un’età media di 34 anni, provenienti da 40 Paesi, ed ha rivelato che il 48% delle partecipanti vorrebbe un seno più grande, il 23% delle donne ne vorrebbe uno più piccolo e solo il 29% delle donne sarebbero soddisfatte della dimensione del proprio seno.

Dallo studio è inoltre emerso che le donne che erano insoddisfatte delle dimensioni del seno avevano anche minori probabilità di praticare l’autopalpazione ed erano meno in grado di rilevare cambiamenti rilevanti, due aspetti fondamentali per la diagnosi precoce del carcinoma mammario.

Insoddisfazione per il proprio seno: a rischio anche l’autostima

L’insoddisfazione per il proprio seno è anche associata a un minore benessere psicologico, a minori livelli di autostima e felicità e anche a maggiori probabilità di essere insoddisfatte del proprio peso e del proprio aspetto generale.

I nostri risultati sono importanti perché indicano che la maggior parte delle donne in tutto il mondo potrebbe non essere soddisfatta delle dimensioni del proprio seno. Questa è una grave problematica per la salute pubblica, perché ha implicazioni significative per il benessere fisico e psicologico delle donne. Il cancro al seno è la principale causa di decessi correlati al cancro nelle donne in tutto il mondo, e i bassi tassi di sopravvivenza sono associati a una scarsa consapevolezza del proprio seno

spiegano gli autori dello studio, aggiungendo che essere insoddisfatte dell’aspetto del proprio seno potrebbe portare a dei comportamenti di “evitamento” che possono portare a non prendersi cura in modo adeguato della propria salute.

Un altro risultato chiave è che l’insoddisfazione per le dimensioni del seno diminuisce con l’età. È possibile che le donne più anziane sperimentino meno pressione per raggiungere la dimensione ideale del seno o che la maternità e l’allattamento al seno incoraggino le donne a concentrarsi sugli scopi funzionali del seno piuttosto che vederlo in termini puramente estetici.

via | ScienceDaily

Foto da Pixabay

Non sei soddisfatta del tuo seno? Sei in buona compagnia pubblicato su Benessereblog.it 13 febbraio 2020 17:02.