Le erbe per perdere peso funzionano davvero?

0
56
Questo post è stato pubblicato qui

È davvero possibile dimagrire con le erbe e i rimedi naturali? A rispondere a questa domanda è un nuovo studio condotto dai membri dell’Università di Sydney e pubblicato sulla rivista Diabetes, Obesity & Metabolism, secondo cui le prove a sostegno dell’efficacia di tali prodotti sarebbero, al momento, insufficienti.

Per giungere a questa conclusione i ricercatori australiani hanno condotto una revisione globale dei medicinali degli studi condotti sulla presunta efficacia delle erbe per favorire la perdita di peso.

Gli autori spiegano che con il dilagante problema dell’obesità e del sovrappeso, molte persone si rivolgono agli integratori naturali per perdere peso o per mantenerlo.

Il problema con gli integratori è che, diversamente dai farmaci, non sono necessarie prove cliniche prima che siano resi disponibili al pubblico nei supermercati.

Fra i più comuni integratori a base di erbe impiegati per la perdita di peso vi sono il tè verde, la garcinia cambogia, il mango africano e molti altri. Esaminando studi sull’argomento, gli esperti hanno però scoperto che, nonostante alcuni dei medicinali a base di erbe mostrino una perdita di peso statisticamente maggiore rispetto a quella osservata con un placebo, la perdita di peso sarebbe inferiore a 2,5 kg, quindi clinicamente insignificante.

Questa scoperta suggerisce che non ci sono prove sufficienti per raccomandare uno qualsiasi di questi medicinali a base di erbe per il trattamento della perdita di peso. Inoltre, molti studi avevano metodi o rapporti di ricerca scadenti e anche se la maggior parte degli integratori sembrano sicuri per il consumo a breve termine, sono costosi e non porteranno a una perdita di peso clinicamente significativa.

via | MedicalXpress

Foto da Pixabay

Le erbe per perdere peso funzionano davvero? pubblicato su Benessereblog.it 18 febbraio 2020 12:03.