Verso la Milano Digital Week: la super-intelligenza governa già il mondo

0
40
Questo post è stato pubblicato qui
intelligenza_artificiale_italia_2
(foto: Mike MacKenzie/Flickr)

Forme di super-intelligenza artificiale governano il mondo già da centinaia di anni. Nessuna paura: stati e corporazioni rappresentano quelle istituzioni non esistenti in natura – appunto, artificiali – progettate per tenere insieme le redini della società. La provocazione arriva da David Runciman, professore dell’Università di Cambridge, che ne ha parlato in un podcast della Harvard Business Review, Superintelligence Already Rules the World.

Ripensare all’intelligenza artificiale in questi termini può aiutare a ridefinire i contorni della tecnologia che sta cambiando il nostro modo di vivere. Nel corso della Milano Digital Week, in programma dall’11 al 15 marzo 2020, il rapporto tra uomo e intelligenza artificiale sarà uno dei temi centrali da affrontare.

E la provocatoria visione d’insieme di Runciman può aiutare a superare ostacoli e paure: come ricorda il professore di Cambridge, anche adesso del resto non siamo noi a prendere le decisioni più importanti per la nostra vita.

*

La terza edizione della Milano Digital Week, di cui Wired è media partner, si terrà tra 11 e 15 marzo 2020. Per maggiori informazioni su ospiti e programma potete consultare il sito ufficiale.

The post Verso la Milano Digital Week: la super-intelligenza governa già il mondo appeared first on Wired.