Coronavirus, perché l’Organizzazione modiale della sanità è in Italia

0
121
Questo post è stato pubblicato qui
coronavirus
(foto: Getty Images)

Oltre 300 persone contagiate da Sars-Cov-2 e altre 4 vittime nelle ultime ore (il bilancio sale così a 11), eppure anche le autorità internazionali rassicurano: l’Italia sta gestendo bene l’emergenza. E per aiutare il nostro Paese a implementare le strategie più idonee a contenere il contagio il 25 febbraio sono arrivate a Roma le delegazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e dello European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc), che oggi 26 febbraio in tarda mattinata al ministero della Salute incontreranno il nostro ministro Roberto Speranza e il suo staff.

Come si legge in una nota dell’Oms, lo scopo di questo summit è “aiutare le autorità italiane a comprendere la situazione” e “dare supporto su gestione clinica, prevenzione e controllo dell’infezione, sorveglianza e comunicazione del rischio”.

L’obiettivo è limitare la trasmissione da persona a persona, collaborando con il Governo italiano “per tutelare la salute di tutti”, ha sottolineato Hans Kluge, direttore regionale per l’Europa dell’Oms all’arrivo del team di esperti nel nostro Paese. “La missione in Italia è uno dei modi con cui Oms ed Europa danno sostegno ai Paesi della regione. Lavoriamo con gli Stati membri per garantire che siano pronti ad affrontare Covid-19, possibili nuovi casi e una possibile diffusione localizzata”.

All’incontro al ministero della Salute – previsto per le 11:15 e alla conclusione del quale ci sarà una conferenza stampa – parteciperanno anche il commissario europeo per la salute Stella Kyriakides e il direttore dell’Ecdc Andrea Ammon.

L’Italia comunque – si legge ancora nella nota dell’Oms – si è mossa bene e continua a farlo: “Sono stati varati provvedimenti in linea con la strategia di contenimento attualmente implementata a livello globale nel tentativo di fermare la diffusione di Covid-19”.

The post Coronavirus, perché l’Organizzazione modiale della sanità è in Italia appeared first on Wired.