Editoria e podcast, il connubio perfetto per un pubblico in crescita

0
90
Questo post è stato pubblicato qui
podcast

Dal punto di vista mediatico, i podcast sono di sicuro il trend più in crescita degli ultimi anni. Di recente è cresciuto di molto il pubblico ma è cresciuta soprattutto l’offerta, in particolare grazie a una particolare sinergia fra il mondo delle produzioni audio e quella del settore editoriale: sono molte le testate e i magazine, infatti, che propongono o declinano i propri contenuti del tutto ai lettori, spesso offrendo anche contenuti inediti o servizi aggiuntivi. A confermare la tendenza è il Report Italia 2019 di Voxnest, ovvero il primo report di dati e analisi sullo stato dell’artedell’universo podcast nel nostro Paese, proveniente da questa società specializzata in podcasting services.

 “In questo momento in Italia la podcast industry sta letteralmente esplodendo, per cui tutto quello che ruota attorno ai podcast si sta muovendo alla velocità della luce“, ha dichiarato Tonia Maffeo, responsabile marketing di Voxnest. “Esistono realtà che hanno già lanciato dei prodotti molto interessanti, altre che si stanno affacciando adesso e che vanno accompagnate in tutte le fasi del processo, dall’ideazione alla monetizzazione“. Nel Rapporto 2019 fra i casi citati come i primi a lanciarsi nel mondo audio da un punto di vista editoriale c’è proprio Condé Nast, che per esempio dalla primavera scorsa ha proposto, fra gli altri, ben tre titoli legati a Wired: Wired Future, Wired Play e RetroWired.

I podcast diventano così non solo un potente e innovativo canale di contenuto ma anche un’efficace strategia di marketing che permette di rispondere non solo alle esigenze del pubblico ma anche di attirare l’attenzione degli inserzionisti verso nuove potenzialità. Con una crescita del +9% nel 2019 rispetto all’anno prima e in concomitanza di fenomeni come la diffusione di smart speaker o gli investimenti sempre maggiori di Spotify nel settore, i podcast si confermano come un trend che anche nel 2020 è destinato a rafforzarsi e crescere.

The post Editoria e podcast, il connubio perfetto per un pubblico in crescita appeared first on Wired.