Per allungare la vita è meglio andare a scuola

0
170
Questo post è stato pubblicato qui

Vuoi vivere più a lungo? Allora dovresti andare a scuola. Questo suggerimento emerge da un nuovo studio pubblicato sulle pagine dell’American Journal of Public Health, secondo cui l’aspettativa di vita negli Stati Uniti è in declino per la prima volta da decenni. Gli esperti hanno identificato una serie di possibili cause all’origine di questo fenomeno, tra cui si segnala un’assistenza sanitaria inaccessibile, un aumento del tasso di tossicodipendenza e dei disturbi mentali, ed anche dei fattori socio-economici.

Anche altri due fattori possono però esercitare un impatto negativo sull’aspettativa di vita della popolazione, e si tratta della razza e del livello di istruzione. Secondo lo studio condotto su un campione di 5.114 individui provenienti da quattro città degli Stati Uniti, sembra infatti che proprio il livello di istruzione possa aiutare a comprendere chi vivrà più a lungo.

Delle oltre 5000 persone seguite dagli autori dello studio, 395 erano morte, e gli esperti hanno osservato che a correre maggiori rischi erano i partecipanti di colore (9%) rispetto a quelli di razza bianca (6%). Gli uomini neri avevano inoltre maggiori probabilità di morire prematuramente per omicidio, mentre i bianchi per AIDS.

Gli autori hanno osservato anche delle notevoli differenze nei tassi di mortalità associati al livello di istruzione. Circa il 13% dei partecipanti con un diploma di scuola superiore o meno era infatti deceduto, rispetto al 5% dei laureati. Questa associazione sarebbe rimasta invariata anche dopo aver tenuto conto degli effetti di altre variabili come il reddito dei partecipanti.

Questi risultati sono importanti. Suggeriscono che migliorare l’accesso e la qualità dell’istruzione può aiutare a invertire preoccupante tendenza alla riduzione dell’aspettativa di vita tra gli adulti di mezza età.

via | ScienceDaily

Foto da Pixabay

Per allungare la vita è meglio andare a scuola pubblicato su Benessereblog.it 02 marzo 2020 16:24.