Una coppia di anziani residenti a Codogno, uno dei dieci comuni della zona rossa in provincia di Lodi, quello da cui sarebbe partito il primo focolaio italiano, è riuscita nei giorni scorsi ad evadere i controlli all’uscita della zona rossa per concedersi una breve vacanza in Trentino Alto Adige, dove possiedono una casa di proprietà.
Incuranti dei divieti e nell’assoluta ed irresponsabile mancanza di rispetto per la salute pubblica, i due anziani coniugi sono fuggiti da una situazione di quarantena obbligata e hanno portato il coronavirus CODIV-19 anche a Trento. I due, infatti, si sono sentiti male mentre erano in vacanza e si sono recati al pronto soccorso di Trento – contravvenendo dunque anche all’altra chiarissima indicazione delle autorità sanitarie di recarsi presso i presidi sanitari e allertare le autorità telefonicamente – manifestando tutti i sintomi dell’infezione.
Coronavirus, folla sulle piste da scii in Lombardia. Le conseguenze di questo egoismo potrebbero essere disastrose
Presi d’assalto gli impianti sciistici della Lombardia, ignorando totalmente le linee guide della Regione e dello Stato. Le conseguenze di questo egoismo potrebbero essere disastrose.
I due hanno comunicato di provenire da Codogno e il successivo test ha confermato la positività di entrambi al coronavirus COVID-19. Ora, in attesa di capire quali saranno le conseguenze nell’area di Trento alle azioni irresponsabili della coppia, i due coniugi saranno riaccompagnati a Codogno.
Il governatore di Trento Maurizio Fugatti ha già anticipato che saranno valutate tutte le sanzioni possibili nei confronti dei due coniugi:
Siamo in continuo contatto con i Nas, quindi le regole devono essere rispettate. Se ci sono sanzioni da fare le faremo perché questo è un comportamento irresponsabile.
Coronavirus, bollettino 7 marzo: 233 morti in Italia, 589 guariti, 5.061 positivi
Il bollettino della Protezione Civile del 7 marzo 2020: il numero di morti per coronavirus sale a 233, i guariti sono 589, i positivi sono 5.061. Le parole di Angelo Borrelli e Silvio Brusaferro.
Coronavirus, coppia di anziani fugge da Codogno e va in vacanza in Trentino: entrambi positivi é stato pubblicato su Cronacaeattualita.blogosfere.it alle 21:52 di Saturday 07 March 2020