Lo strano prototipo Nintendo Playstation venduto per 315mila euro

0
131
Questo post è stato pubblicato qui

Playstation Nintendo

Certo, è riuscito a raggiungere la ragguardevole somma di 360.000 dollari dunque al cambio 315.000 euro circa diventando il pezzo da collezione della categoria videogame più caro di sempre, ma ci si aspettava in tutta onestà un prezzo molto più alto per mettere le mani sull’incredibile prototipo Sony Playstation.

Andato all’asta al miglior offerente attraverso la casa Heritage Auction, questo pezzo unico ha raccolto da subito una grandissima attenzione mediatica e diverse proposte sin dal primo giorno di apertura delle offerte. Persino il fondatore di Oculus, Palmer Luckey, aveva piazzato la propria proposta (quando ancora mancava quasi un mese, poco accorto…) ma non aveva rilanciato. E così si è arrivati a 300000 dollari più 60000 di bonus per il venditore per un totale decisamente più basso delle aspettative.

D’altra parte si trattava di un incredibile mattoncino della storia dei videogame. Realizzato ormai 30 anni fa, questo prototipo chiamato Playstation Nintendo avrebbe dovuto fare da apripista a un prodotto vero e proprio nel 1991 con una piattaforma ibrida soprannominata Nes-Cd, ma il progetto non decollò e non fu mai portato a termine.

Peccato, perché l’idea era molto interessante, quella di consentire di riprodurre sia i cd che le cartucce dunque prendendo per mano i due produttori e unendoli insieme in un unico gadget. Per molto tempo è stato come una chimera, qualcosa di misterioso, ma alla fine è uscito allo scoperto grazie a chi se lo era assicurato per il ridicolo prezzo di 75 dollari (circa 70 euro) a un’asta fallimentare, assieme a cianfrusaglie di poco valore.

Terry Diebold lo aveva mostrato alla stampa specializzata dopo un mirabile lavoro del restauratore Ben Heckendorn e aveva dunque deciso di venderlo. Non si conosce ancora l’identità di chi ha vinto l’asta, non è escluso sia un privato che lo conserverà come un feticcio.

A proposito di aste videoludiche degne di nota, di recente sono state messe in vendita la collezione di titoli più imponente e il leggendario prototipo Wiimote per Nintendo Wii.

 

The post Lo strano prototipo Nintendo Playstation venduto per 315mila euro appeared first on Wired.