Andare a lavoro in bicicletta: i pro e i contro che non ti aspettavi

0
88
Questo post è stato pubblicato qui

Andare a lavoro in bicicletta può comportare degli svantaggi e dei vantaggi che non tutti conoscono. A parlarne sono gli autori di un nuovo studio pubblicato sul The BMJ, secondo cui usare la bicicletta per andare a lavorare può essere certamente associato a un rischio maggiore infortuni rispetto ad altre modalità di pendolarismo, ma chi sceglie di pedalare corre anche un rischio significativamente più basso di cancro, malattie cardiovascolari e di morte precoce rispetto ai pendolari che non usano la bicicletta.

Studi recenti dimostrano inoltre che le modalità attive di pendolarismo (andare a piedi o in bicicletta ad esempio) sono collegate a effetti benefici per la salute come il miglioramento della forma fisica e una riduzione del grasso corporeo, un minor rischio di malattie cardiovascolari, cancro, diabete di tipo 2 e di morte. Tuttavia, molte persone sono scoraggiate a causa del potenziale pericolo collegato al dover percorrere strade trafficate. Si tratta di un timore piuttosto comprensibile ed anche fondato, stando a quanto emerso dal nuovo studio.

Il team di ricercatori ha analizzato un campione di 230.390 pendolari giornalieri, la metà (52%) dei quali erano donne, con un’età media di 52 anni. I partecipanti sono stati seguiti per un periodo medio di 8,9 anni, durante il quale, delle 5.704 persone che erano andate in bicicletta a lavorare, il 7% è rimasto ferito, contro il 4,3% di chi aveva scelto altri mezzi di trasporto. Il ciclismo era associato in particolar modo a un rischio maggiore di lesioni alle braccia e alle gambe, al busto, alla testa o al collo e di fratture.

Andare a lavoro in bicicletta fa bene al cuore

Detto ciò, lo studio ha però evidenziato che chi aveva scelto di andare a lavoro in bicicletta avrebbe presentato anche un rischio ridotto di malattie cardiovascolari (21%), un rischio inferiore di diagnosi di cancro (11%) e un minor rischio di morte ( 12%).

Alla luce di quanto emerso, appare chiaro che il timore comune a molte persone di andare incontro a lesioni scegliendo di recarsi al lavoro in bicicletta è effettivamente concreto, tuttavia anche i benefici di questa forma di pendolarismo sono davvero significativi.

Foto di Free-Photos da Pixabay

via | ScienceDaily

Foto di Free-Photos da Pixabay

Andare a lavoro in bicicletta: i pro e i contro che non ti aspettavi pubblicato su Benessereblog.it 26 marzo 2020 21:38.