Conte e Gualtieri: “Subito 4,3 miliardi ai Comuni e 400 milioni per aiutare le persone in difficoltà”

0
70
Questo post è stato pubblicato qui

Il Premier Giuseppe Conte e il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri hanno presentato oggi un DPCM e un’ordinanza della Protezione Civile con le quali mettono delle somme di denaro immediatamente a disposizione delle persone in difficoltà, che saranno aiutate con l’intermediazione dei Comuni.

Il Presidente del Consiglio, in apertura della conferenza stampa indetta appositamente per presentare queste misure, ha detto:

“Lo Stato c’è. Sappiamo che ci sono tante persone che soffrono, c’è chi addirittura ha difficoltà a comprare generi alimentari. Ho firmato Dpcm e giriamo 4,3 miliardi ai Comuni e aggiungiamo 400 milioni con ordinanza della Protezione civile con il vincolo di utilizzare queste somme per le persone che non hanno i soldi per fare la spesa”

E ha aggiunto che saranno dati dei buoni spesa alle persone in difficoltà, inoltre ha chiesto alla grande distribuzione organizzata di aggiungere uno sconto del 5-10% per chi usa questi buoni per fare la spesa.

In collegamento con Conte e Gualtieri c’era il Presidente dell’Anci, nonché sindaco di Bari, Antonio Decaro, il quale ha sottolineato come ai sindaci arrivino centinaia di richieste da parte dei cittadini che non hanno i soldi per fare la spesa a causa dello stop al lavoro dovuto alla necessità di arginare il coronavirus.

Decaro ha anche evidenziato che questo provvedimento è a “zero burocrazia”, in modo da velocizzare le pratiche necessarie per permettere alle persone di accedere subito ai buoni.

PROSEGUI LA LETTURA

Conte e Gualtieri: “Subito 4,3 miliardi ai Comuni e 400 milioni per aiutare le persone in difficoltà” é stato pubblicato su Polisblog.it alle 18:56 di Saturday 28 March 2020