Silvio Berlusconi, in un’intervista telefonica a “Di martedì”, rimprovera al presidente del Consiglio Giuseppe Conte toni e contenuti usati con l’Unione europea nel dibattito sul Meccanismo europeo di stabilità (Mes) ma non per questo non tende la mano di fronte all’emergenza.
Sassoli: ‘Il Mes non c’è più, se ne parla solo in Italia, discussione inutile’
Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli considera surreale il dibattito in Italia sul Mes
Secondo il leader di Forza Italia: “Per il futuro ci vorrà davvero un governo rappresentativo degli italiani. Ma adesso ci interessa di più aiutare Conte a non commettere gli errori che sta facendo, per esempio, sul Mes. L’errore sul Mes sarebbe quello, clamoroso, di dire all’Europa faremo da soli”.
Europa e COVID-19, Conte: ‘L’Italia non ha bisogno del MES’
Il premier: “Questo governo non lavora con il favore delle tenebre, l’Eurogruppo non ha firmato nulla, è una menzogna”
Questo perché, prosegue Berlusconi “si rinuncerebbe a usare così 36-37 miliardi, che potremmo ottenere, senza condizioni, per sistemare il nostro Sistema sanitario nazionale. Peraltro a un tasso di interesse inferiore a quelli di mercato, con cui potremmo costruire nuovi ospedali, sistemare quelli esistenti, realizzare dipartimenti sanitari nelle carceri, investire di più nella ricerca, aumentare i posti nelle facoltà di medicina e assumere più medici e personale sanitario migliorando anche le loro condizioni salariali”.
Berlusconi ribadisce poi il suo no alle ipotesi di governo di unità nazionale, spiegando che il compito di Forza Italia e dell’opposizione tutta, ora è di dare una mano al premier, per evitare appunto errori clamorosi: “Non dobbiamo assolutamente dire di no al Mes” ripete il Cavaliere. L’esatto contrario di quanto sostengono Matteo Salvini e Giorgia Meloni.
Silvio Berlusconi: “Dire no al Mes sarebbe un errore clamoroso, disposti ad aiutare Conte” é stato pubblicato su Polisblog.it alle 18:29 di Tuesday 14 April 2020