Apple vuole fare un MacBook con il processore di iPhone

0
103
Questo post è stato pubblicato qui
nuovi macbook air pro
(Foto: Apple)

Apple starebbe lavorando a una versione di MacBook basata sullo stesso chip che si troverà a bordo dei futuri iPhone 12 attesi in autunno, naturalmente con una veste potenziata per offrire più performance. Secondo quanto anticipato dal quotidiano finanziario Bloomberg, i portatili che vedranno la luce nel 2021 sfrutteranno dunque l’architettura su processori Arm per garantire un’esperienza completa abbassando i costi finali.

Sarebbe quindi Apple A14 la fondamenta sulla quale si poggerà il MacBook prossimo venturo. Ci saranno tre differenti configurazioni. Quella più semplice sarà dotata di più di dodici core, mentre quella più prestante avrà otto core per le prestazioni (nome in codice Firestorm) e almeno quattro (Icestorm) per garantire una certa qual efficienza energetica. Per un rapido termine di paragone basti pensare che l’attuale chip A13 della famiglia iPhone 11 è dotato di sei core.

Secondo Bloomberg, sarà la società Tmsc a confezionare i chip con un processo produttivo a 5 nanometri andando a includere anche la gpu. Nonostante l’appartenenza alla famiglia “A”, il sistema operativo a bordo dei MacBook non sarà iOs ma il classico MacOs. Dovrebbe essere garantita la possibilità agli sviluppatori di effettuare un porting facilitato di applicativi per macOs percorrendo un sentiero opposto a quanto si può osservare attualmente con la funzione Catalyst che parte da iOs.

Non è infine escluso che se il progetto andrà a buon fine si potrà pensare di integrare i chip proprietari A anche su iMac, macchinari che di solito sono molto più esigenti. Così come per l’ipotesi del TouchId integrato all’interno di iPhone Se Plus, Apple sceglie giustamente la via della prudenza.

Ricordiamo che attualmente in vetta al catalogo di potenza dei computer Apple c’è Mac Pro, una belva che costa quanto un’automobile con le ruotine per spostarlo con un prezzo superiore a quello di cerchioni e pneumatici di buona qualità. Quale sarà il costo dei MacBook con A14? Si spera in un cartellino abbordabile.

The post Apple vuole fare un MacBook con il processore di iPhone appeared first on Wired.