Smettere di fumare allunga sempre la vita

0
103
Questo post è stato pubblicato qui

Non è mai troppo tardi per smettere di fumare, e non è mai inutile, neanche se si è malati. Uno studio condotto dai ricercatori del Princess Margaret Cancer Centre di Toronto ha dimostrato che in qualunque momento si decide di smettere di fumare, si ha un aumento dell’aspettativa di vita.

Lo studio sarà presentato a fine mese al Congresso annuale dell’American Society of Clinical Oncology (Asco) che per quest’anno si svolgerà in edizione digitale a causa della pandemia da Coronavirus. Lo studio è stato fatto analizzando il database dell’International Lung Cancer Consortium che contiene i dati di 35 mila persone che stanno combattendo contro il tumore del polmone. Il 47,5% dei pazienti del database erano fumatori attuali, il 30% ex fumatori e il 22,5% non aveva mai fumato al momento della diagnosi.

Lo studio è stato fatto calcolando la probabilità di morte dei pazienti suddividendoli in tre categorie: persone che hanno smesso di fumare due anni prima della diagnosi di tumore al polmone, persone che hanno smesso tra i due e i 5 anni prima e quelli che hanno smesso da oltre 5 anni. I dati raccolti sono stati confrontati a quelli di chi non ha smesso di fumare anche dopo la diagnosi.

Dallo studio sono emersi risultati confortanti perché se si smette di fumare la vita si allunga in ogni caso. La riduzione della probabilità di morire (per qualsiasi causa) è del 12% per chi ha smesso di fumare due anni prima, del 16% per chi ha smesso tra i 2 e i 5 anni e del 20% per chi ha smesso con le sigarette da 5 anni e più. Nel caso dei super fumatori, cioè chi ha fumato un pacchetto al giorno per 30 anni, le percentuali migliorano ulteriormente e passano rispettivamente al 14%, 17% e 22%.

Aline Fusco Fares, autore principale dello studio e ricercatrice presso il Princess Margaret Cancer Centre di Toronto, ha spiegato:

“Questa ricerca dimostra che se si decide di smettere di fumare, non importa quando si smette, si avranno comunque più probabilità di sopravvivere dopo la diagnosi di cancro ai polmoni, rispetto a chi non smette di fumare. Il messaggio dello studio è semplice: bisogna smettere di fumare adesso”.

Aline Fusco Fares

Foto | iStock

Via | repubblica

Smettere di fumare allunga sempre la vita pubblicato su Benessereblog.it 22 maggio 2020 09:15.