L’oceano intrappolato in un palazzo: l’installazione tech a Seoul

0
63
Questo post è stato pubblicato qui
wave oceano
(Foto: d’strict)

Come se una porzione di oceano fosse rimasta intrappolata all’interno di un edificio trasparente: a Seoul in Corea del Sud è stata realizzata un’installazione artistica tech intitolata Wave che attira l’attenzione per la fedele rappresentazione delle onde e del loro instancabile movimento.

È un’opera imponente, dato che interessa una facciata (e relative porzioni laterali) di 80 metri di larghezza per 20 metri di altezza dell’edificio SMTown Coex che si trova nel popolare quartiere di Gangnam della capitale sudcoreana. Si è scelto questo palazzo non a caso dato che è appunto dotato dello schermo pubblicitario in alta definizione più grande del paese asiatico.

Seppur visibili i contorni dei vari pannelli di schermi led che vanno a tappezzare i lati dell’edificio, l’effetto è sorprendente grazie all’alta risoluzione e alla fluidità data dall’elevato numero di fotogrammi per ricreare in modo coinvolgente il moto dell’oceano e delle sue onde.

Ecco un video che illustra meglio di ogni parola l’installazione tech Wave:

Le onde appaiono per un minuto ogni ora del giorno. Come raccontato dalla Cnn, il progetto ha richiesto quattro mesi per essere completato, dei quali tre soltanto per il lavoro di digitalizzazione delle immagini. “Volevamo creare un’esperienza che fosse travolgente. Le onde sono affascinanti e dinamiche in sé, ma le abbiamo scelte come soggetto perché evocano sensazioni di benessere, qualcosa che ora è necessario”, ha commentato Jun Lee, Business Development Director presso d’strict, che si occupa del display.

Se sono arrivati molti feedback positivi sull’esperienza, ci sono alcuni commenti significativi che interpretano invece l’oceano (e le sue onde) come se fosse in gabbia, intrappolato e arrabbiato per non potere lasciare le quattro mura che lo contiene. Una significativa allegoria del sentimento comune durante il lockdown per combattere la pandemia del coronavirus Covid-19.

The post L’oceano intrappolato in un palazzo: l’installazione tech a Seoul appeared first on Wired.