Twitter ti consiglia di leggere gli articoli prima di ritwittarli

0
181
Questo post è stato pubblicato qui
(Photo Illustration by Mateusz Slodkowski/SOPA Images/LightRocket via Getty Images)

Condividere un articolo dopo aver letto solamente il titolo e senza essersi presi la briga di aprirlo e informarsi sul suo reale contenuto è una pratica che secondo Twitter andrebbe evitata. Per questo motivo il social network ha iniziato a testare una nuova funzione che invita gli utenti a leggere gli articoli prima di ritwittarli.

La funzione, per il momento, sarà riservata ai soli utenti Android di lingua inglese. “La condivisione di un articolo può innescare una conversazione, quindi potresti voler leggerlo prima di twittarlo”, si legge in un tweet dell’account ufficiale della piattaforma.

Per aiutare a promuovere una discussione informata, stiamo testando un nuovo prompt su Android: quando ritwittate un articolo che non avete aperto su Twitter, potremmo chiedervi se desiderate aprirlo prima”, spiega il social network.

Il test di questo “invito ad informarsi” si aggiunge ai tentativi intrapresi dal social network per arginare la disinformazione e incoraggiare discussioni costruttive sulla sua piattaforma. Lavorando in sinergia con gli strumenti che permettono di limitare le risposte a un post, di nascondere quelle fuorvianti o inappropriate e assieme al nuovo layout delle conversazioni testato su Twttr, questo strumento ha l’obiettivo di spronare gli utenti a creare conversazioni informate.

Kayvon Beykpour, responsabile del prodotto di Twitter ha spiegato in un tweet che condividere articoli virali su “può essere potente ma a volte pericoloso, soprattutto se le persone non hanno letto il contenuto che stanno diffondendo”.

Lo strumento potrebbe funzionare in maniera simile al sistema di fact checking del social network che, una volta premuto il tasto retweet sotto a una fake news, invita l’utente a leggere la storia completa e verificata. Allo stesso modo potrebbe comparire un pop-up che invita l’utente a leggere l’articolo prima di ricondividerlo.

 

 

The post Twitter ti consiglia di leggere gli articoli prima di ritwittarli appeared first on Wired.