Michael Keaton sarà il protagonista di una miniserie sulla lotta agli oppioidi

0
76
Questo post è stato pubblicato qui
keaton
(Foto: Getty Images)

Dopo una carriera folgorante tra gli anni ’80 e ’90, Michael Keaton ha faticato poi a trovare nuovi ruoli che gli dessero abbastanza rilievo. Però, da Birdman nel 2014, con il quale ha sfiorato anche il premio Oscar, la sua carriera  è entrata in una nuova fase di grande vitalità, con ruoli nei film The Founder, Dumbo e anche nell’universo cinecomics con Spider-Man: Homecoming. Ora arriva anche il primo ruolo importante sul piccolo schermo: la piattaforma di streaming americana Hulu ha annunciato di aver ordinato una miniserie intitolata Dopesick, di cui Keaton sarà proprio il protagonista.

La produzione sarà basata sul libro Dopesick: Dealers, Doctors, and the Drug Company that Addicted America della giornalista statunitense Beth Macy: si tratta di un’inchiesta pubblicata nel 2018 che ricostruisce la cosiddetta crisi degli oppioidi negli Stati Uniti degli anni ’90, quando la diffusione di farmici come l’ossicodone divenne una vera e propria emergenza nazionale. Keaton interpreterà Samuel Finnix, un medico vecchia maniera che, nonostante una carriera irreprensibile e votata alla soddisfazione dei pazienti, s’imbatterà in un segreto celato da Big Pharma. A partire dalla storia di un piccolo centro di minatori in Virginia, anche loro toccati dalla crisi, la serie promette di rappresentare “i ritratti delle varie famiglie le cui store s’intrecciano” e di “gettare una luce di speranza sugli eroi che combattono la più grande diffusione di droga nella storia degli Usa”.

Secondo quanto dichiarato da Hulu, Danny Strong, già sceneggiatore di serie come Empire e Billions, stava già lavorando a un soggetto dedicato allo stesso tema quando è stato portato alla sua attenzione il libro di Macy, da qui la decisione di collaborare. A dirigere gli episodi, invece, ci sarà un regista del calibro di Barry Levinson, già dietro alla cinepresa di capolavori quali Rain Man e L’uomo dell’anno. Non c’è ancora la data di debutto ufficiale, ma Dopesick dovrebbe arrivare negli Stati Uniti nell’estate 2021.

The post Michael Keaton sarà il protagonista di una miniserie sulla lotta agli oppioidi appeared first on Wired.