Vuoi smettere di fumare? Se sei bravo in matematica, potresti riuscirci!

0
78
Questo post è stato pubblicato qui

Chi è bravo in matematica potrebbe smettere di fumare con maggiori probabilità di successo. Il motivo è semplice: i fumatori che sono bravi in matematica tenderebbero a ricordare meglio i numeri relativi ai rischi del fumo, come quelli in merito ai tassi di mortalità o al rischio di cancro ad esempio. Ciò porterebbe queste persone a valutare con maggiore convinzione la possibilità di smettere.

Probabilmente è per questa ragione che – come emerge da svariati studi – i fumatori più istruiti sono quelli che tendono ad avere maggiori probabilità di smettere di fumare.

A suggerirlo sono i membri della Ohio State University, autori di un nuovo studio pubblicato sulle pagine della rivista Health Psychology.

Gli autori hanno preso in esame un campione di 696 fumatori adulti, ai quali è stato chiesto di eseguire un breve test standardizzato per misurare le capacità matematiche. Quindi ogni partecipante ha osservato delle immagini di pacchetti di sigarette dove erano riportati anche dati statistici in merito ai rischi del fumo.

A distanza di 7 giorni gli autori hanno chiesto ai partecipanti cosa ricordassero delle immagini e dei dati osservati, ed hanno quindi chiesto loro di valutare la percezione del loro rischio legato al fumo e di valutare con che probabilità avrebbero smesso di fumare entro 30 giorni.

Smettere di fumare: il ruolo della matematica

Ebbene, dallo studio è emerso che coloro che avevano eseguito meglio i test matematici hanno ricordato con maggiore precisione i dati in merito ai rischi collegati al fumo, ed hanno espresso una maggiore intenzione di smettere di fumare.

Quello che abbiamo visto qui è che le persone che hanno compreso meglio i numeri avevano una migliore comprensione dei rischi. Dobbiamo trovare un modo per comunicarli anche alle persone che non sono brave in matematica,

spiegano gli autori, proponendo dunque l’impiego di infografiche semplici per permettere a tutti i fumatori di comprendere i rischi collegati al loro dannosissimo vizio.

Foto di Ruben Derny da Pixabay

via | Eurekalert

Vuoi smettere di fumare? Se sei bravo in matematica, potresti riuscirci! pubblicato su Benessereblog.it 28 giugno 2020 15:00.