Proteggi la vista grazie allo sport!

0
49
Questo post è stato pubblicato qui

Vuoi proteggere la vista? Allora sarà il caso di andare in palestra! Avete capito bene! A quanto pare lo sport può aiutarci anche a proteggere la vista, rallentando o prevenendo lo sviluppo della degenerazione maculare e di altre cause comuni di perdita della vista, come il glaucoma ad esempio, o come la retinopatia diabetica.

A rivelarlo sono stati i membri della University of Virginia School of Medicine, i quali hanno scoperto che l’esercizio fisico puo’ ridurre fino al 45% la crescita eccessiva dei vasi sanguigni negli occhi, condizione che favorisce lo sviluppo di malattie rischiose per la vista.

Per il loro studio gli autori hanno esaminato un campione di topi fisicamente attivi, e li hanno confrontati con un gruppo di controllo. Ebbene, dagli esami condotti è emerso che non bisogna svolgere un eccessivo livello di attività fisica per ottenere dei benefici, basterà mantenersi più attivi.

Al momento gli scienziati non sono ancora sicuri di quale possa essere il meccanismo alla base dell’associazione fra sport e salute degli occhi, ma ritengono che siano diversi i fattori in gioco, a cominciare da un aumento del flusso sanguigno verso gli occhi.

Il prossimo passo sarà quello di scoprire come e perché ciò accade, e vedere se siamo in grado di sviluppare una pillola o un metodo in grado di offrire i benefici dell’esercizio fisico, senza dover fare sport. Ci rivolgiamo a una popolazione piuttosto anziana di persone con degenerazione maculare, molti dei quali potrebbero non essere in grado di condurre il tipo di esercizio richiesto per vedere un qualche tipo di beneficio.

via | ScienceDaily

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

PROSEGUI LA LETTURA

Proteggi la vista grazie allo sport! é stato pubblicato su Scienzaesalute.blogosfere.it alle 06:00 di Tuesday 07 July 2020