WhatsApp non funziona più sui vecchi smartphone Android

0
31
Questo post è stato pubblicato qui
whatsapp non funziona
(Foto: WhatsApp)

Aumenta la lista degli smartphone non più compatibili con WhatsApp dopo la decisione di estendere l’elenco anche ai dispositivi al di sotto della versione 4.0.3 di Android. Non c’è stato un vero e proprio annuncio come quello dello scorso 1 febbraio quando si era interrotto il supporto da Android 2.3.7 Gingerbread e iOs 8 e il motivo è presto detto.

Vengono infatti tagliati tutti quei dispositivi con ancora le versioni Android Honeycomb (tra 3.0 e 3.2.6) e la prima release del successivo Ice Cream Sandwich ossia la 4.0. Nel primo caso si tratta soprattutto di tablet dato che Honeycomb era stato progettato proprio per dispositivi dal grande schermo, mentre nel secondo si considera una piccolissima porzione dell’immenso ventaglio dell’os del robottino verde, meno dello 0.2% secondo i dati aggiornati allo scorso aprile.

Una fetta certo minima ma non trascurabile dato che ci sono mercati dove i vecchi Android sono ancora molto presenti. Al contempo, molti utenti – soprattutto quelli più maturi o comunque poco esperti – non aggiornano mai il proprio cellulare e rischiano di vedere WhatsApp smettere di funzionare all’improvviso. Come fare se si rientra in questi casi?

Il primo passaggio è verificare che in effetti il malfunzionamento di WhatsApp sia dovuto a questo motivo. Si dovrà dunque seguire il percorso Impostazioni > Info telefono / Informazioni su questo dispositivo. Nel campo relativo alla versione di Android si dovrà controllare sia uguale o superiore alla 4.0.3.

Se sì, allora da Impostazioni > Sistema e aggiornamenti > Aggiornamento software, si può controllare se il dispositivo sia compatibile a passare a una versione successiva. In caso positivo si può procedere (dopo aver eseguito backup ovvero salvataggio dei dati sul cloud o locale) e si procederà anche ad aggiornare WhatsApp da Google Play > Le mie app e i miei giochi > Aggiornamenti > WhatsApp > Aggiorna.

Se risulta impossibile allora purtroppo non c’è altra soluzione che o scegliere un’app alternativa a WhatsApp che fosse compatibile oppure cambiare smartphone. Tra gli altri cellulari considerati nell’ultima tornata di esclusioni ci sono anche quelli con KaiOS 2.5.1 e successive come i due JioPhone e JioPhone 2.

Perché WhatsApp taglia regolarmente vecchi smartphone? Perché vetuste versioni del sistema operativo non reggono le nuove funzionalità e risultano meno sicure. Inoltre, risulta economicamente poco conveniente a livello di sviluppo.

The post WhatsApp non funziona più sui vecchi smartphone Android appeared first on Wired.