Bevanda estiva zenzero e limone, la ricetta rinfrescante

0
142
Questo post è stato pubblicato qui

Cosa c’è di più rinfrescante, in estate, di una bevanda allo zenzero e limone come questa? Poco altro: concorderete sicuramente una volta provatala.

Capace di rendere sopportabile anche la più torrida delle giornate, la bevanda estiva allo zenzero e limone è quanto di più delizioso si possa mandar giù quando il caldo impera.

Oltre ad essere piacevolmente fresca, però, è caratterizzata da una serie di proprietà benefiche grazie agli ingredienti dai quali è composta.

Analcolica, si può preparare sia in versione liscia che frizzante. E’ disintossicante e favorisce piacevoli momenti di relax da godersi in giardino o sulla spiaggia.

Lo zenzero è alleato dell’intestino, antibatterico naturale, allevia la nausea, rinforza il sistema immunitario ed è disintossicante. Il limone è fonte di vitamina C, favorisce la digestione ed è allo stesso modo disintossicante. Entrambi sono alimenti ricchi di antiossidanti.

Ingredienti della bevanda zenzero e limone

2 cucchiai di concentrato di zenzero

3 cucchiai di succo di limone

1 cucchiaino di miele

acqua frizzante o liscia

ghiaccio qb

Preparazione della bevanda zenzero e limone

Grattugiate una piccola radice di zenzero, raccoglietela in un colino e spremetela bene. Raccogliete il succo e tenetelo da parte. Mescolate il succo di limone con l’estratto di zenzero ed il miele, ed unite l’acqua frizzante. Amalgamate perfettamente. Versate in un bicchiere dei cubetti di ghiaccio e, successivamente, il composto appena preparato. Completate a piacere con fette di limone, fettine di zenzero e qualche fogliolina di menta fresca.

In alternativa al miele potete utilizzare dello zucchero di canna nella quantità desiderata oppure optare per della stevia, perfetta se siete a dieta. La bevanda che ne viene fuori è pronta praticamente in 5 minuti, non richiede particolari accorgimenti, è sana e deliziosa: datele una possibilità. E’ ottima appena fatta, ma volendola conservare in frigo, potete tenerla al suo interno per non più di 3 giorni.

Photo | Pixabay

Bevanda estiva zenzero e limone, la ricetta rinfrescante pubblicato su Benessereblog.it 10 luglio 2020 10:00.