Di Maio ha incontrato Draghi. Sospetti e dubbi del M5S. Meloni (FdI): “Giochi di Palazzo”

0
71
Questo post è stato pubblicato qui

Questa mattina Adnkronos ha rivelato che il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha incontrato l’ex Presidente della BCE Mario Draghi. L’incontro è avvenuto il 24 giugno scorso ed è stato tenuto nascosto. Sono subito sorti dubbi e sospetti, prima di tutto all’interno dello stesso partito di Di Maio, il MoVimento 5 Stelle.

Tante le ipotesi che si sono fatte dopo la diffusione della notizia: da chi ha pensato che Di Maio volesse tastare il terreno per capire se Draghi possa essere pronto a fare il Premier a chi ha immaginato che volesse proporgli di diventare ministro dell’Economia e poi, quando arriverà il momento di eleggere il successore di Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica.

Dopo ore di illazioni, fonti della Farnesina hanno provato a spiegare i motivi dell’incontro senza tuttavia fare particolare chiarezza, solo per dire che il meeting avvenuto tra Di Maio e Draghi rientra tra “i consueti incontri istituzionali che il titolare della Farnesina è solito svolgere anche con altre autorità istituzionali. È stato un incontro positivo e proficuo” e che “al centro dei colloqui i dossier europei in virtù del ruolo svolto da Mario Draghi ai vertici della Banca Centrale Europea”.

Anche le opposizioni hanno commentato l’incontro tra Draghi e Di Maio. Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, ha detto:

“Di Maio incontra Draghi e manda a dire a Conte ‘Giuseppe stai sereno’… È avvilente assistere a giochi di palazzo mentre gli italiani affogano. Fratelli d’Italia non ne farà parte”

E l’ex ministro Carlo Calenda di Azione, rispondendo ad Adnkronos circa un possibile coinvolgimento di Draghi come Premier al posto di Conte, ha detto:

“Non credo che al momento, purtroppo, ci sia la necessaria consapevolezza tra le forze politiche e nel Paese. Arriverà fra qualche mese con la crisi sociale e finanziaria”

PROSEGUI LA LETTURA

Di Maio ha incontrato Draghi. Sospetti e dubbi del M5S. Meloni (FdI): “Giochi di Palazzo” é stato pubblicato su Polisblog.it alle 19:57 di Friday 10 July 2020