Come combattere la pressione bassa causata dal caldo estivo

0
83
Questo post è stato pubblicato qui

Come combattere la pressione bassa in estate? Come mantenere una corretta idratazione quando fa molto caldo? L’estate è una stagione bellissima ma anche un po’ faticosa, quando fa molto caldo la pressione tende ad abbassarsi e si può andare incontro a malesseri vari, come svenimenti, giramenti di testa e colpi di calore. Il caldo va gestito con intelligenza, bisogna idratarsi e proteggersi ed evitare di uscire nelle ore più calde.

I soggetti fragili sono quelli che ne risentono di più, come gli anziani, i bambini e le donne in gravidanza o in allattamento, ma anche chi prende farmaci diuretici e antipertensivi e soffre di patologie come le allergie e il Parkinson.

Per combattere il caldo la prima cosa da fare è idratarsi correttamente, bere almeno 2,5 litri di acqua al giorno e farlo anche se non si sente lo stimolo della sete. Se si suda molto può essere utile integrare anche i sali minerali. Fate il pieno di frutta e verdura che ci danno sia acqua che vitamine e limitate il più possibile di bere alcolici e limitate anche la caffeina.

Prediligete pasti leggeri e freschi, evitate i piatti pesanti e i cibi confezionati. Cercate di indossare capi leggeri e traspiranti e prediligete vestiti in lino o in cotone. Se vi piace fare attività fisica, fatela nelle ore più fresche della giornata, anche la sera va benissimo.

In caso di malesseri come vertigini, cefalea, nausea, accelerazione del battito cardiaco, crampi e aumento della temperatura, fermatevi e rallentate, bagnate la fronte e sedetevi al fresco e, se potete, sdraiatevi e alzate le gambe. In generale non uscite nelle ore più calde se soffrite molto il caldo, state in casa, ventilate gli ambienti e create delle correnti d’aria con porte e finestre. Vedrete che questi piccoli accorgimenti vi aiuteranno a gestire bene le alte temperature.

via | ilmessaggero

Come combattere la pressione bassa causata dal caldo estivo pubblicato su Benessereblog.it 14 luglio 2020 13:40.