Avocado: i benefici e le proprietà che non ti aspetti per salute, pelle e capelli

0
53
Questo post è stato pubblicato qui

Tra i frutti esotici di sicuro l’avocado è uno dei più amati, sia per il suo sapore non dolce, che lo rende ottimo anche come ingrediente di ricette salate, sia per le sue proprietà salutistiche, che ce lo fanno apprezzare ancora di più in ogni stagione. Sì, in primavera e in estate il consumo di avocado in genere cresce, ma essendo un prodotto quasi esclusivamente d’importazione, lo si mangia davvero tutto l’anno.

Un motivo per cui è tanto apprezzato è la sua tabella nutrizionale, che mostra come questo alimento sia un vero e proprio super food a cui non rinunciare. I benefici non derivano solo dal suo consumo però, in quanto la sua polpa dal piacevole colore verde è anche un prodotto utilizzatissimo per facili rimedi naturali e di bellezza a vantaggio di pelle e capelli.

Vediamo quindi i benefici per la salute del nostro amico avocado, andando a dare un’occhiata anche alle proprietà meno famose. La prima cosa da sapere è che il potassio contenuto in questo frutto è maggiore rispetto a quello delle banane e più precisamente 485mg del primo per 358mg delle seconde, ogni 100gr di questo prodotto.

Il che significa che durante la stagione calda, quando il sudore fa disperdere minerali, una buona fonte di potassio viene proprio dall’avocado. In più questo frutto ha una buona quantità di acido folico al suo interno, 81µg per ogni etto, un elemento contenuto nelle verdure a foglia verde, indispensabile per l’organismo per la sintesi delle proteine e la produzione di emoglobina.

Altra nota interessante è la presenza di luteina e zeaxantina nell’avocado, 271 µg sempre ogni 100gr di prodotto, due carotenoidi che si sono dimostrati efficaci nella protezione degli occhi. In poche parole il consumo di questi antiossidanti è legato ad una diminuzione del rischio di problemi alla vista dovuti a degenerazione maculare, in particolar modo dovuta all’età avanzata.

L’avocado è anche ottimo per prevenire eventuali problemi cardiovascolari, in quanto è una fonte incredibile di grassi insaturi, quelli considerati buoni e in grado di abbassare il colesterolo LDL. Ma anche mantenere a livelli accettabili i trigliceridi e la pressione sanguigna.

In più un’insalata di avocado con spinaci e tonno o salmone è un piatto non solo buono e leggero, ma anche una ricca scorta di acidi grassi omega 3, vitamina K e vitamina D e se aggiungiamo anche della maggiorana, anche calcio. Il pasto ideale per mantenere le ossa in salute.

Per quanto riguarda l’aspetto estetico, l’avocado è ricco di vitamina C e vitamina E, cosa che lo rende un grande alleato della bellezza di pelle e capelli, avidi di questi elementi per essere in forma. In questo caso la polpa del frutto viene utilizzata per fare maschere nutrienti insieme ad ingredienti altrettanto naturali, come miele e yogurt o preziosi oli vegetali.

Gli impacchi aiutano a distendere la pelle, idratandola in profondità e anche riducendo le rughe, mentre per quanto riguarda i capelli, le maschere possono aiutare a dare luminosità e forza alla chioma secca e stressata a causa di trattamenti aggressivi, ma anche aiutare a limitare la caduta stagionale.

Foto | iStock

Avocado: i benefici e le proprietà che non ti aspetti per salute, pelle e capelli pubblicato su Benessereblog.it 29 luglio 2020 23:49.