I consigli per affrontare la chemioterapia in estate

0
100
Questo post è stato pubblicato qui

La chemioterapia in estate, con il caldo torrido di queste settimane, è ancora più pesante e i pazienti che devono curarsi sono messi a dura prova. Vediamo insieme alcuni consigli utili per chi deve sottoporsi alla chemioterapia, piccoli accorgimenti che possono contribuire ad avere un po’ di sollievo.

La chemioterapia è una terapia salva vita che è necessaria per combattere il cancro. I disagi di solito si manifestano con l’accumulo, quindi man mano che si sommano le infusioni il corpo fa più fatica e subentrano vari effetti collaterali come nausea, fatica, stanchezza, bruciore di stomaco ecc. Gli effetti collaterali cambiano da persona a persona, ma di certo il caldo non fa che rendere tutto un po’ più pesante.

Le raccomandazioni dei medici sono le comuni norme di buonsenso che valgono per tutti, solo che nel caso dei pazienti immunodepressi è molto importante che vengano rispettate scrupolosamente.

Mai uscire nelle ore più calde della giornata se non è strettamente necessario e cercare di non stare in luoghi troppo caldi o affollati. La chemio ha un effetto foto sensibilizzante e quindi serve proteggersi con una protezione solare totale, anche sul cuoio capelluto che non è neanche protetto dai capelli. Il sole potrebbe causare eritemi, macchie e scottature. La pelle durante le terapie diventa più delicata e il sudore può scatenare delle follicoliti, quindi è bene proteggersi il più possibile dal caldo e lavarsi con saponi delicati e neutri.

È molto importante bere 2,5 litri di acqua al giorno in modo da smaltire i farmaci più velocemente. Si possono assumere anche bevande ricche di antiossidanti che contribuiscono al benessere generale.

Sulla questione dieta se ne sentono tante, anche troppe, ma non esiste un’alimentazione più efficace di un’altra. Valgono sempre le stesse regole: alimentarsi in modo sano, prediligendo carni bianche e riducendo al minimo quelle rosse, consumare verdura e frutta e non bere alcolici.

via | repubblica

I consigli per affrontare la chemioterapia in estate pubblicato su Benessereblog.it 08 agosto 2020 09:15.